SportTarvisiano

A Tarvisio la Grande partenza dell’Adriatica Ionica Race di ciclismo

E’ stata presentata nella sala del Consiglio del Comune di Monfalcone la Grande partenza della Adriatica Ionica Race 2022 di ciclismo, che avverrà anche quest’anno dal Friuli Venezia Giulia.

IL PROGRAMMA – Il 3 giugno la carovana della corsa ideata e promossa dal campione del mondo 1986 Moreno Argentin si radunerà per tutte le operazioni preliminari a Tarvisio e da lì, il giorno successivo, sabato 4 giugno, scatterà la prima frazione con arrivo fissato a Monfalcone. Una tappa di 189 chilometri, con la corsa che scenderà lungo la Valcanale e il Canal del Ferro, passando per Malborghetto, Pontebba, Dogna, Chiusaforte, Resiutta e Moggio. Poi il Gemonese, con Venzone, Gemona, Artegna e Magnano in Riviera, prima di svoltare a Tarcento e proseguire in direzione Cividale. A Capriva del Friuli è fissato il primo traguardo volante, poi si scalerà prima la salita di San Floriano e poi il suggestivo GPM di San Michele del Carso. Finale a Monfalcone, dove la corsa transiterà una prima volta per poi completare un anello di 20 chilometri che condurrà i migliori di giornata sul rettifilo d’arrivo fissato in Via Valentinis.

A Monfalcone, prima e dopo l’arrivo della carovana della Adriatica Ionica Race si terrà anche uno spettacolo curato dall’Unione Gruppi Flokloristici della Regione Friuli Venezia Giulia che proporranno alcuni momenti di intrattenimento in costume storico.

Ad applaudire l’impegno organizzativo dello staff di Moreno Argentin, oltre ai sindaci di Tarvisio e Monfalcone e all’assessore regionale Callari, anche il presidente regionale della Federciclismo Stefano Bandolin, insieme ai rappresentanti della Polizia Stradale, al Colonnello Cestari in rappresentanza della Brigata Gorizia e al Colonnello Massimiliano Fioretti, Direttore del Sacrario di Redipuglia.

A ribadire l’importanza di questa prima frazione sono state le parole di Moreno Argentin, organizzatore e promotore dell’evento: “La nostra manifestazione, sin dalla sua prima edizione, mira oltre a curare l’aspetto sportivo a promuovere e valorizzare i territori e le città che attraversiamo. Il Friuli Venezia Giulia, nel nostro percorso che parte dall’Adriatico con l’obiettivo di arrivare in futuro anche allo Ionio, è sempre stato un punto fermo. Lo scorso anno la Trieste – Aviano ha regalato un grande spettacolo e contiamo di ripeterci anche il prossimo 4 giugno con la Tarvisio Monfalcone. Ci tengo a ringraziare i Sindaci, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio e tutti gli altri partner della corsa che con il loro appoggio hanno reso possibile tutto questo”.

COPERTURA TV – Nel corso della presentazione Argentin ha colto l’occasione per illustrare la copertura televisiva dell’edizione 2022 della Adriatica Ionica Race che, oltre allo streaming sulla piattaforma di PMG Sport e alla sintesi su RaiSport, godrà della diffusione in tutti i contenenti attraverso i canali di Eurosport e GCN Cycling per un totale di oltre 70 Paesi collegati.

(nella foto in primo piano il campione olimpico della pista a Rio 2016 Elia Viviani nell’AIR dell’anno passato)