CarniaTerritorio

A Sutrio una giornata dedicata agli alberi con il Fuoristrada Club Tolmezzo

I soci del Fuoristrada Club Tolmezzo hanno organizzato ieri una giornata dedicata agli alberi coinvolgendo anche i bambini più piccoli, che si sono dedicati alla piantumazione di alberi di latifoglie in un’area che ha sofferto il passaggio della tempesta Vaia.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alle guardie forestali della Stazione di Paluzza e di Paularo, che si sono adoperate per insegnare a tutti i presenti come eseguire il lavoro al meglio, spiegando le caratteristiche del territorio, le necessità delle piante e come prendersene cura al meglio.

Le piante che hanno trovato posto in località Ronchi nel comune di Sutrio, sul versante che porta allo Zoncolan, sono di tre specie diverse: Tiglio, Acero Montano e Pado. Quest’ultimo, oltre ad avere dei fiori bianchi molto belli a primavera, offre delle bacche che potranno essere apprezzate dalla fauna locale.

Le piantine avranno bisogno di cure per poter diventare degli splendidi alberi, perciò il Fuoristrada Club Tolmezzo dedicherà altre giornate alla pulizia del terreno dalle sterpaglie che possono crescere con lo scorrere delle stagioni.

La piantumazione è stata realizzata anche con lo scopo di ricordare le persone care ad ogni socio e la guardia forestale di Invillino Romano Mazzolini, che ha sempre sostenuto le attività ecologiche messe in atto dal Club negli anni.