CulturaSpettacoli

A Sutrio la presentazione del libro “Il vistît di gno pari” di Amabile Dassi

In occasione della Festa del Papà, sabato 18 marzo alle ore 20.30, presso la sala polifunzionale del Comune di Sutrio, Amabile Dassi presenterà il suo libro “Il vistît di gno pari”, un testo suddiviso in due sezioni: una prima parte dedicata al racconto e una seconda parte scritta come testo teatrale.

La storia nasce dai ricordi di una bambina, che diventata ormai donna racconta la storia di suo padre. Ricordi di fame, immigrazione e guerra, ma anche di amore, amicizia e legame con le montagne della Carnia sono narrati nel testo da Dassi, che non vuole ricevere l’appellativo di scrittrice, ma di artigiana, ovvero di creativa tessitrice di storie. Il testo è scritto sia in friulano che in italiano. La stesura in lingua friulana è stata curata da Ermanno Dentesano. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei libri sarà donato in beneficenza per sostenere una scuola che insegna ai ragazzi a realizzare mattoni all’interno delle fornaci di Jhajjar in India.

“Il vistît di gno pari” ha partecipato alla 1ª edizione del Premio Candoni – Opere Teatrali in Lingua Friulana 2019 ed ulteriormente arricchito, ha concorso alla 2ª edizione nel 2020.

Durante la serata ci sarà l’accompagnamento musicale di Marta Vezzi.