TarvisianoTerritorio

A Stolvizza di Resia ritorna la Festa dell’Emigrante

Proseguendo nelle iniziative organizzate a Stolvizza di Resia al fine di creare un clima di concreta fratellanza tra i tanti stolvizzani non residenti e quelli residenti, l’Associazione “ViviStolvizza”, in collaborazione con le associazioni del paese: Gruppo Alpini “Sella Buia”, CAMA “Arrotini Stolvizza”, “Museo della Gente della Val Resia” e il Circolo “Rozajaski dum”, ha promosso per giovedì 1° novembre la diciassettesima edizione della “FESTA DELL’EMIGRANTE” una iniziativa tesa a rinsaldare quel cordone ombelicale che, da sempre, lega, i tanti resiani sparsi per il mondo alla propria terra.

Il programma prevede: nel pomeriggio, dopo la solenne cerimonia commemorativa dei defunti nel piccolo Cimitero del paese per l’occasione abbellito da un mare di preziosi fiori, alle ore 17,00 un brindisi con ribolla e castagne arrosto presso la Baita alpina per festeggiare questo incontro e per discutere sulle tante problematiche di questo piccolo paese di montagna. Un significativo incontro che ha avuto il merito di dare in passato un senso a questo momento di grande attaccamento dei resiani alla propria terra.

Come ormai noto l’associazione è molto impegnata, da sempre, nel mantenere quanto mai vivo questo territorio con tutte una serie di interventi che vanno dalla gestione del paese alla manutenzione dei sentieri, dai servizi messi a disposizione di tutti alla creazione di opportunità lavorative. In particolare questo anno l’Associazione si è presa il gravoso incarico di continuare a far vivere nel paese il negozio alimentare, una decisione sofferta ed impegnativa che va nella direzione di perseguire tutte quelle iniziative finalizzate a non far morire il paese. Uno straordinario impegno finanziario ed umano che l’associazione si è accollato con grande senso di responsabilità, nella consapevolezza che l’infinita generosità degli abitanti di Stolvizza, dei suoi emigranti e il lavoro veramente prezioso dei tanti volontari, faranno il miracolo di mantenere in piedi un servizio indispensabile per questo piccolo e splendido paese di montagna.

Intanto si sta già lavorando per organizzare il prossimo evento che si svolgerà a Stolvizza per Natale. “Notte di Natale in Val Resia” è una iniziativa, giunta alla diciottesima edizione, dall’immutabile fascino che prevede la discesa di una grande Stella, illuminata da 800 lampadine, dal monte Pusti Gost quota 1.275 metri s.l.m. fino al Paese quota 575 metri s.l.m. ad illuminare un suggestivo Presepe vivente; il tutto in uno scenario di luci e musica che andranno a colorare la notte dì lunedì 24 e mercoledì 26 e domenica 6 gennaio 2019 caratterizzando in tal modo un Natale che si presenta, come in passato, davvero intenso in questo piccolo borgo della Val Resia.

Insomma tutto un movimento ed una visibilità da parte di questa associazione che si spera possa attivare per il futuro un interesse da parte di soggetti imprenditoriali per investire su un territorio ricco di potenzialità. Un auspicabile sviluppo tale da far recuperare alla comunità il grande ritardo accumulato negli anni di colpevole immobilismo rispetto ad altri paesi di montagna dalle stesse caratteristiche ma che si sono attivate con sorprendenti risultati.