CollinarePrimo pianoTerritorio

Niente quorum a San Daniele del Friuli nel referendum per la Guarneriana

AGGIORNAMENTO ORE 22.00

Si è fermata a quota 30,21% l’affluenza del voto referendario di San Daniele del Friuli. Sui 7755 aventi diritto, secondo quanto comunicato dal sindaco Pietro Valent si sono recati al seggio in 2343. Indipendentemente dai risultati tra Si e No ai quesiti, i referendum sono da ritenersi quindi nulli per il mancato raggiungimento del quorum del 50%.

Alle 11 si era recato alle urne il 7%, mentre alle 15.30 la percentuale si attestava al 18%.

IL VOTO

Urne aperte da stamattina alle ore 8 a San Daniele del Friuli per i due quesiti referendari promossi sul futuro della Biblioteca Guarneriana.

Referendum n. 1 – “Volete che entrambe le Sezioni della Biblioteca Guarneriana (Sezione Antica e Sezione Moderna) rimangano in gestione diretta ed unitaria al Comune di San Daniele del Friuli per conto dei cittadini?”.

Referendum n. 2 – “Volete che la Sezione Moderna della Biblioteca Guarneriana rimanga nell’attuale sede in Centro storico via Roma al numero civico 10?”.

Si potrà vorare fino alle 20.

Le consultazioni referendarie sono valide se ad esse prendono parte elettori in numero pari almeno al 50% più uno di quelli iscritti nelle liste elettorali generali.

Modalità di votazione
Per ciascun referendum è predisposta un’apposita scheda di colore diverso, di cui all’art. 18 del regolamento comunale. L’elettore vota tracciando un segno sulla risposta da lui scelta (si o no) nel rettangolo che la contiene.

L’elettore dovrà presentarsi al seggio munito di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

Lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura delle urne.

scheda_referendum_1_fac_simile.pdf

scheda_referendum_2__fac_simile.pdf