Primo pianoRadio Studio NordTarvisianoTerritorio

A Resia due giornate all’insegna di profumi, saperi e sapori

Due giornate all’insegna di profumi, saperi e sapori organizzato dalla Pro Loco Val Resia, dagli esercenti locali e dalle numerose realtà del posto che desiderano far conoscere ancora di più le peculiarità della Val Resia.

Nella giornate del 25 aprile e 1 maggio alcuni locali della valle propongono nel loro menù “Aglio e capretto… binomio perfetto”.

Martedì 1 maggio l’Associazione Sportiva Val Resia organizza, come da tradizione, la 37^ edizione della camminata in Val Resia.  Si tratta di una manifestazione che ogni anno attira “nella bellissima valle dei fiori “, centinaia di persone tra cui sportivi ed amanti della natura, che, attraverso i due percorsi (di circa 8 e 14 km) hanno l’opportunità di ammirare e conoscere i paesi e  le bellezze naturali della Valle. Si tratta di percorsi non competitivi e adatti a tutti, agli sportivi che desiderano allenarsi e alle famiglie che vogliono trascorrere una giornata immersi nella natura. Per informazioni e-mail: asd.valresia@libero.it

Gli arrotini della frazione di Stolvizza organizzano il laboratorio artigianale “Affiliamo”, dedicato a questo mestiere tradizionale della valle. Mercoledì 25 aprile, potete recarvi presso il Museo dell’Arrotino di Stolvizza e portare coltelli e forbici che gli arrotini affileranno per voi. Nel frattempo che l’affilatura si porti a termine, ci sarà la possibilità di visitare il Museo, ricco di oggetti e fotografie che vi faranno rivivere questo antico mestiere. Sarà un’occasione per vedere gli artigiani del mestiere all’opera e per portarsi a casa il proprio “affilato” ricordo di Resia.

Sempre a Stolvizza sarà visitabile anche il nuovo Museo della Gente della Val Resia  e si potrà ammirare la ricostruzione di una cucina e di una camera da letto della prima metà del secolo scorso. All’interno del Museo è esposta una mostra etnografica dedicata alle favole della Val Resia

Sarà inoltre possibile visitare inoltre il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia  dove vi è allestita la Mostra fotografica “Scoprire camminando il Parco”.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio IAT della Pro Loco Val Resia aperto al pubblico presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato, dal venerdì al lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, oppure telefonare allo 0433-53534 o visitare il sito della Pro Loco www.resianet.org o la pagina Facebook   Pro Loco Val Resia o scrivere una mail al seguente indirizzo proloco.provalresia@gmail.com.

Dell’iniziativa si è parlato oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Anna Micelli della Pro Loco Val Resia.
Proponiamo il podcast.