CarniaCultura

A Ravascletto l’omaggio libero e leggero a Dante e alla sua poesia

Un omaggio leggero e per nulla accademico; un modo insolito e accattivante per scoprire i segreti e la bellezza, ma anche le contraddizioni e le passioni di Dante Alighieri di cui quest’anno si sono celebrati i 700 anni dalla morte. Anche Ravascletto, lunedì 27 dicembre alle ore 18 presso la sala eventi della Protezione Civile, non mancherà di rendere onore all’autore degli inimitabili versi della Divina Commedia e lo farà grazie a un incontro che nulla avrà della conferenza.

“Presi per incantamento”, sarà infatti una chiacchierata amichevole e spesso divertente intavolata da Angelo Floramo, medievista espertissimo e profondo conoscitore dell’autore fiorentino che studiato su antiche copie della commedia e preziosi manoscritti d’epoca, e Paolo Patui, che Dante ha a lungo insegnato nelle scuole e che ha letto in occasione di innumerevoli incontri di lettura. Accompagnati dal violino di Lucia Clonfero, capace di creare le atmosfere adatte per meglio godere dell’arte poetica di Dante, i due racconteranno come in un flusso narrativo, quasi una fiaba, aneddoti e segreti dell’opera e della vita dello scrittore, intervallandoli con letture, citazioni, appunti, domande che rivolgeranno a se stessi, e al pubblico. Sarà un incontro fuori dagli schemi, per nulla scontato che non mancherà di dare spazio anche a un inedito Dante in friulano, capace così di stupire e incuriosire i partecipanti.

La serata è organizzata dalla Biblioteca e dal Comune di Ravascletto, in collaborazione con l’associazione Leggermente e il Consorzio Bim Tagliamento.

La partecipazione si svolgerà nel rispetto delle indicazioni dettate dalle normative vigenti in materia di contrasto al Covid 19 pertanto, è consigliata la prenotazione. 

Per informazioni: tel. 0433 66009, mail biblio.ravascletto@libero.it.

(in copertina Luca Clonfero e Angelo Floramo)