CarniaCultura

A Preone, Zuglio, Arta, Pesariis e Tolmezzo gli appuntamenti di “Natale in Museo 2018”

Dal 15 al 30 dicembre 2018 ritorna “Natale in Museo”, l’animazione in museo dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 5 agli 11 anni attiva da ormai 10 anni. L’iniziativa si inserisce all’interno delle proposte della rete museale CarniaMusei dell’UTI della Carnia. Tante sono le attività didattiche della rete rivolte agli istituti scolastici e non solo nel corso dell’anno, così come quelle che offrono la possibilità di vivere il museo durante le festività natalizie.

Si inizia sabato 15 dicembre a Preone, al Museo dell’Esposizione Naturalistica “Preone 200 milioni di anni”, dove sarà inaugurata alle ore 20.30 la sala naturalistica e multivisioni.

Venerdì 21 dicembre, alle ore 15, sarà possibile scoprire l’archeologia all’interno del Civico Museo Archeologico “Iulium Carnicum” di Zuglio (nella foto), mentre giovedì 27 dicembre, sempre alle ore 15, è il turno della visita alla Mostra Permanente del Fossile di Arta Terme.

Venerdì 30 dicembre, alle ore 15, il Museo dell’Orologeria di Pesariis immergerà i più piccoli in un viaggio alla scoperta del tempo e degli orologi, il simbolo del paese.

Ad arricchire il calendario delle iniziative proposte da CarniaMusei si affiancano anche le attività museali del Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo.
Domenica 16 dicembre il Museo aspetta i bimbi per tre attività: alle ore 10.30 per “Mani in pasta…pasticcieri al museo: i biscotti della tradizione”, aperto ad un massimo di 25 bambini e al costo di 5 euro; alle ore 12.00 per “Decoriamo l’albero”; alle 14.30 per lo spettacolo con burattini e clown “La camicia dell’uomo contento”.
Nel pomeriggio di venerdì 28 dicembre il Museo Gortani propone il laboratorio dedicato ai più piccoli “Il gatto del Vecchio formaggio: storia di un gatto goloso di formaggio ‘di chel bon, cemût che si faseve une volte’” e a fine attività seguirà la visita alla latteria di Tolmezzo con merenda finale al costo di 7 euro.

Tutte le attività proposte da CarniaMusei sono gratuite. Per maggiori informazioni o prenotazioni contattare l’ufficio cultura dell’UTI della Carnia allo 0433-487779, via mail all’indirizzo info@carniamusei.org, o il Museo Carnico allo 0433-43233.