CarniaCulturaSpettacoli

A Paluzza torna la Festa della Resistenza

Il 27 e il 28 giugno prossimi, presso gli spazi dell’ex Caserma Maria Plozner Mentil di Paluzza, si svolgerà la “Festa delle Resistenza”, iniziativa promossa dall’Anpi Val But “Aulo Magrini” e giunta quest’anno alla sua 14° edizione. Un risultato importante per un evento che si svolge all’insegna della rivendicazione dei valori della nostra costituzione e dell’antifascismo che ne è alla base.

Come di consueto, il programma vedrà l’alternarsi di eventi di interesse socio-culturale e momenti di festa, con concerti ed iniziative rivolte alle famiglie. L’apertura avrà luogo sabato 27 giugno alle 15.00, con attività di giochi da lancio curata dal gruppo KlubbKubb di Nova Gorica e Gorizia; seguirà, alle 17.30, la proiezione del documentario di Miraz Zupanič Sarajevo Safari, che per primo ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica la vicenda dei cosidetti “cecchini del weekend”. Al termine della proiezione, in presenza del regista, seguirà il dibattito, moderato da Michel Guerra. Il programma proseguirà con la musica dei Blackhearts e Paolo Paron e con il concerto dei Corte di Lunas; chiuderà la serata il dj set con Zimbabwe Selector.

La festa riprenderà domenica 28 giugno alle 11.00, con la presentazione del libro (Edizioni KappaVu) Il mio nome è Checo, che raccoglie il diario del partigiano Giancarlo Franceschinis: ne parleranno Alessandra Kersevan, Fabio Verardo e Tommaso Brollo. La mattinata proseguirà con la presenza, nel parco della struttura, di bancarelle equosolidali, mentre nel pomeriggio ci saranno attività e laboratori per i bambini e avrà luogo il concerto di rock acustico del gruppo ProGap.

L’iniziativa, patrocinata dai comuni di Paluzza e Treppo Carnico e dalla Comunità di Montagna della Carnia, è stata sostenuta dal contributo della Regione Friuli Venezia, di Secab e della SPI-Cgil; collaborano inoltre alla Festa della Resistente le associazioni Libera Gorizia, Adriaric GreeNet, Giorgio Ferigo, ANPI Provinciale di Udine, l’Arci Regionale e le sezioni Arci Gong di Gorizia e Arci Mont della Carnia.