CarniaRadio Studio NordSport

A Muina di Ovaro la seconda prova del “52° Trofeo Gortani” di corsa in montagna

Dopo l’avvio della stagione agonistica di corsa in montagna del Centro Sportivo Italiano di Udine (Chiusaforte, 16 giugno), la seconda prova dello storico trofeo Michele Gortani, giunto alla 52a, edizione approda a Muina di Ovaro.
Nel pomeriggio di sabato 22 giugno, con ritrovo alle 15.30 e partenza alle 16.30, andrà in scena il 33º Cross di Lorêt, riservato alle sole categorie giovanili (cuccioli, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi).
La gara, in onore della Madonna di Loreto, è dedicata alla memoria del cavalier Timo Venturini, figura di sportivo esemplare, presidente della sezione degli ex avieri di Manzano per diversi anni e prematuramente scomparso: in suo onore è stato offerto un trofeo per mantenerne vivo il ricordo.

Il palco delle premiazioni della passata edizione

In cabina di regia l’Unione Sportiva Ovaro con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e l’assistenza delle giurie del CSI di Udine e dei volontari della Sogit di Rigolato (medico di gara il dr. Pietro De Antoni).
Saranno all’opera anche i giovani dell’associazione Chei da Muina, che assicureranno l’ospitalità offrendo a fine gare la tradizionale pastasciutta e la premiazione per i primi tre di ogni categoria.
A tutti i partecipanti sarà assegnata la maglietta appositamente serigrafata, sempre offerta dall’associazione Chei da Muina.
Il cross di Lorêt, vera vetrina della corsa in montagna, con un palmares ricco di nomi che sono diventati protagonisti della dura disciplina, è inserito nell’ambito della Sagra di San Luigi che, per alcune sere, animerà la piccola frazione di Muina, con intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche locali. Appuntamento imperdibile per sportivi, curiosi e frequentatori di sagre paesane.

Durante la gara ci saranno l’animazione e la musica di Radio Studio Nord assieme a Cris DJ.

(nella foto di copertina Nicholas Puntel dell’US Ovaro nell’edizione 2018)