GemoneseTerritorio

A Gemona e Udine nuovi servizi per minori con disturbi psichici e del comportamento alimentare

Da dicembre sono attivi presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale nuovi servizi per i minori: sono stati infatti attivati i centri diurni per minori con disturbi psichici e per minori con disturbi del comportamento alimentare.

Questi servizi nascono dalla valutazione dei bisogni dei pazienti in carico ai Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, garantendo uniformità di offerta su tutto il territorio della provincia di Udine.

In particolare si tratta del Centro Diurno di via Velden n.18 Gemona del Friuli (referente la dott.ssa Antonella Candoni) e quello di via del Pozzo n. 48 Udine (referente la dott.ssa Rossella Zanetti).

I Centri Diurni di nuovo avvio implementano l’attività semiresidenziale che annovera già il Centro Diurno per minori con disturbi del comportamento alimentare e minori con disturbi psichici presso il Presidio Ospedaliero di Palmanova, il cui referente è il dott. Franco Bin.

Le attività nei Centri Diurni sono organizzate in co-gestione tra la Struttura Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Distretto Sociosanitario di Udine, il Distretto Sociosanitario Gemonese, Val Canale, Canal del Ferro e il Terzo Settore e verranno implementate nel corso del 2023 per garantire, a pieno regime, l’attività su 5 giornate. 

È prevista inoltre l’individuazione di una ulteriore sede presso il Distretto Sociosanitario della Carnia per gestire le attività settimanali in alternanza con la sede di Gemona del Friuli.

Dal 27 dicembre è attivo inoltre il Centro Diurno per minori con disturbi del comportamento alimentare presso il Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia di Udine; la referente è la dott.ssa Rossella Zanetti.

Le attività del Centro Diurno DCA (Disturbo Comportamento Alimentare) sono gestite in collaborazione tra la Struttura di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Distretto Sociosanitario di Udine, il servizio di Nutrizione Clinica della Struttura di Endocrinologia del Presidio Ospedaliero di Udine e il Terzo Settore. Si prevede la realizzazione di alcune attività socioriabilitative in partecipazione con il Centro Diurno di via del Pozzo.

Il Direttore Sanitario, dott. David Turello, dice: “Attiviamo nuovi servizi in relazione ai bisogni emersi dalle valutazioni dei professionisti, cercando di coprire il più possibile l’intero territorio aziendale: un’ulteriore conferma dell’attenzione verso la comunità e le fasce fragili della popolazione”.