CulturaGemoneseSpettacoliTarvisiano

A Gemona e Pontebba l’omaggio a Ennio Morricone della FVG Orchestra

Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, La piovra, C’era una volta in America, ma anche La leggenda del pianista sull’Oceano e Marco Polo, sono solo alcune delle composizioni che hanno contribuito a fare di Ennio Morricone una leggenda della musica internazionale. Questi e altri brani saranno nel programma del concerto Omaggio a Morricone che avrà per protagonista la FVG Orchestra in tre Teatri del Circuito ERT. Si parte martedì 15 marzo all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons, il secondo appuntamento sarà mercoledì 16 marzo al Teatro Sociale di Gemona e il terzo e ultimo è in programma venerdì 1. aprile al Teatro Italia di Pontebba. Tutte le serate avranno inizio alle ore 21 e l’Orchestra regionale sarà diretta dal M° Andrea Gasperin e accompagnata dalla soprano Anna Viola

Il programma del concerto prevede in apertura Celebrating Morricone, musiche dalle colonne sonore de Gli Intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo e La leggenda del Pianista sull’Oceano arrangiate da Roberto Granata, cui seguirà My Heart and I, un arrangiamento di Maurizio Billi dalle musiche de La Piovra, e La Califfa arrangiata da Enrico Blatti. La serata proseguirà con Rabbia e Tarantella arrangiata da Luca Poletti, Indagine di un cittadino/The Hateful Eight, brano arrangiato da Luca Poletti che fonde due creazioni del Maestro, e I knew I loved you da C’era una volta in America arrangiato da Maurizio Billi. 

La FVG Orchestra è una compagine sinfonica nata per volere della Regione Friuli Venezia Giulia al fine di raccogliere l’eredità di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Puntando ad una costante crescita qualitativa, l’orchestra collabora inoltre con direttori di chiara fama e ospita regolarmente musicisti provenienti dalle più prestigiose realtà nazionali e internazionali. In questa serie di concerti la FVG Orchestra sarà diretta dal M° Andrea Gasperin, vincitore assoluto del primo premi al World Music Contest a Kerkrade (Olanda) nel 2013 e della Bacchetta d’Oro, unico italiano nella storia del concorso. Nel 2011 è stato assistente alla European Union Youth Orchestra e nel 2012 direttore principale dell’Orchestra Giovanile della Federazione Trentina. Dopo la vittoria del World Music Contest ha diretto diverse formazioni orchestrali olandesi, belghe e italiane per programmi sinfonici e operistici. Anna Viola, diplomata in Organo e Composizione organistica al Conservatorio Tomadini di Udine sotto la guida del Maestro Lino Falilone, inizia lo studio del canto lirico con la soprano Cecilia Fusco per proseguire con il M° Stefano Gibellato. Svolge intensa attività concertistica collaborando con diversi solisti e formazioni da camera e orchestrali, ed esibendosi in importanti sale da concerto con un repertorio operistico, di musica sacra e da camera. Nel 2004 debutta come Violetta ne La Traviata di Giuseppe Verdi. Da allora è protagonista di molte produzioni operistiche. Tra i ruoli al suo attivo si annoverano Lucia (Lucia di Lammermoor), Regina della Notte e Pamina (Il Flauto Magico), Clorinda (La Cenerentola), Adina (L’Elisir d’amore), Elvira (L’Italiana in Algeri), Donna Anna (Don Giovanni), Musetta (La Bohème), Lisa (La Sonnambula), Rosina (Il Barbiere di Siviglia), Lucieta (Il Campiello), Amore (Orfeo ed Euridice).

Per informazioni e prenotazioni: Auditorium Aldo Moro di Cordenons t. 0434 932725, centroaldomoro@gmail.com; Ufficio IAT di Gemona del Friuli t. 0432 981441; Ufficio IAT di Pontebba t. 0428 90693, contatti@pontebba.info; biglietteria ERT t. 0432 224246 biglietteria@ertfvg.it. Prevendite online su Circuito Vivaticket. 

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it.