CarniaPrimo pianoTerritorio

A Forni Avoltri inaugurato “lo Spirito del bosco”

E’ stato inaugurato sabato 27 agosto presso la Forra del Rio Bordaglia, in comune di Forni Avoltri, il percorso esperenziale “LO SPIRITO DEL BOSCO”. Presenti tra gli altri il sindaco Sandra Romanin e il vicepresidente del consiglio regionale Stefano Mazzolini.

Il nuovo percorso porta, su strada sterrata ben battuta, a Pierabech partendo dalla Stalla Sociale di Forni Avoltri . E’ possibile farlo anche a ritroso. Camminando lungo il sentiero, i visitatori scopriranno come, anche dopo un evento distruttivo come è stata la tempesta Vaia, in natura tutto ricomincia.

Il nuovo percorso racconta come FRINO, lo Spirito del Bosco ed i suoi amici FORNETTI/FORNETS (i giganti) aiuteranno la natura a ricostruire tutto ciò che amiamo del bosco. Nelle tappe lungo il cammino si incontreranno i giganti realizzati con materiali naturali del bosco, ognuno rappresentante i valori della natura. Si scoprirà quindi che il bosco rinasce grazia al ritorno degli animali, dei colori, dei suoni, dell’acqua e degli alberi che assieme lo rendono vivo.

Il percorso esperenziale è stato promosso dal Comune di Forni Avoltri e finanziato grazie ad un bando indetto da Euroleader nell’ambito dell’azione 5 del PSR2014/2020 su progetto dell’architetto trentino Gianluca Nicolini; i personaggi hanno preso forma grazie alla creatività dell’azienda Legnostile dei Fratelli Plozzer di Sauris.

Qui la mappa del percorso sentiero Frino