CarniaTerritorio

A fine mese si rinnovano le Consulte Frazionali di Tolmezzo

Sono state indette, per lunedì 30 e martedì 31 gennaio, le elezioni per il rinnovo delle Consulte Frazionali di Tolmezzo, organismi di partecipazione dei cittadini previsti dallo Statuto comunale, con funzioni consultive e propositive nell’ambito delle decisioni che riguardano il territorio delle frazioni.

I comitati delle Consulte durano in carica per un periodo corrispondente a quello del Consiglio Comunale ed esercitano le proprie funzioni fino all’elezione delle nuove consulte.

I comitati attualmente in carica, eletti nel 2019, dovranno ora cedere il passo ai nuovi rappresentanti frazionali che i cittadini stessi delle frazioni provvederanno a nominare scegliendo tra una rosa di candidati.

A tal proposito tutti i cittadini che desiderano proporre la propria candidatura possono farlo nel periodo dall’11 al 21 gennaio, sottoscrivendo l’apposito modulo presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Tolmezzo, via Roma n. 1.

La lista di coloro che si saranno dichiarati disponibili ad essere eletti verrà successivamente affissa nella bacheca frazionale, nella sede della Consulta e nel locale dove avranno luogo le elezioni.

Al fine di informare la popolazione e favorire la più ampia partecipazione al voto, nei giorni precedenti alle elezioni in ogni frazione si terrà un’assemblea pre-elettorale.

Gli elettori ultraottantenni o invalidi potranno esprimere il proprio voto a domicilio, previa richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune entro le ore 12.00 di sabato 28 gennaio.

Il manifesto di indizione delle elezioni, esposto nelle bacheche frazionali, riporta nel dettaglio l’elenco dei seggi, l’elenco delle date e dei luoghi previsti per le assemblee pre-elettorali, i giorni e gli orari per la presentazione delle candidature nonché i tempi e le modalità delle operazioni di voto.

Tutte le informazioni relative al voto nelle frazioni sono presenti anche sul sito www.comune.tolmezzo.ud.it.

(in copertina una panoramica di Fusea)