CarniaCulturaSpettacoli

A Comeglians uno spettacolo tra ciclismo e poesia con Dino Persello

In attesa del passaggio della 19ª tappa del Giro d’Italia Mortegliano-Sappada del 24 maggio e in occasione della partenza della corsa rosa con la Venaria Reale-Torino, il Comune di Comeglians propone proprio sabato 4 maggio alle ore 20.45, alla Sala teatrale l’Alpina, lo spettacolo “Ciclismo è poesia”, di e con Dino Persello.
Il monologo sarà accompagnato dai violini e fisarmoniche de “I Petris” e arricchito dalla partecipazione di Solidea, Livia e Rosalea, definite “tre scintillanti donne carniche”.

Lo spettacolo nasce dalla passione per il ciclismo che il padre ha trasmesso a Persello fin da bambino. Ecco allora che, “scarabocchiando” qualcosa sulla sua vita e sulle sue passioni, nascono i testi di “Ciclismo e poesia”, una combinazione di ricordi, emozioni, costume popolare, passioni: affetti per uno sport, il ciclismo, di enorme e storica valenza socioculturale. Il lavoro teatrale per tutto ciò si presenta curioso, peculiare, intimo e divertente. “Vi farò vivere la volata che è u

n attimo – racconta Persello -. La salita un’eternità, una sofferenza senza tempo; la discesa un brivido; il rifornimento una resurrezione. E ancora: la borraccia è acqua, l’acqua è vita, è amicizia, come dimostra la magica, storica e poetica borraccia fra Fausto Coppi e Gino Bartali”.

(foto Fabio Ferrari/LaPresse)