Un altro premio per la Scuola dell’infanzia di Paularo
Giovedì 16 maggio a Tarcento ci sarà la cerimonia di consegna del Premio “Chino Ermacora”, evento all’interno della XI edizione la Setemane de culture furlana, rassegna promossa dalla Società Filologica Friulana e più specificatamente nel programma della Fraie de Fruts, la Festa dei bimbi della Filologica.
Appuntamento alle 17 al teatro Margherita. L’evento è promosso da Società Filologica Friulana, Città di Tarcento, Ente Friuli nel Mondo e Ducato dei Vini Friulani. Insieme hanno istituito il premio che, ricordando la memoria dello scrittore friulano Chino Ermacora, premia ogni anno i migliori progetti didattici delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado degli Istituti comprensivi del Friuli che si riferiscono a lingua, storia, ambiente, territorio, discipline didattiche, cultura e tradizioni del Friuli.
Quest’anno i vincitori decretati dalla giuria riceveranno il diploma e una somma di denaro da utilizzare per attività scolastiche.
Scuola dell’infanzia. Primo premio ex aequo a “Divertîsi cu la nestre musiche” della Scuola dell’infanzia Tenente Silvano Sbrizzai di Paularo (già vincitrice nel mesi scorsi del Concorso Presepi Fvg) e “La leggenda dell’Orcolat” della Scuola dell’infanzia “Papa Giovanni XXIII” di Udine, parrocchia San Gottardo Vescovo.
Secondo classificato “Il vierut Liviut” della Scuola dell’infanzia La Marculine di Bertiolo.
Scuola primaria. Primo premio ex aequo “Guida del Friuli: paesaggio, storie e leggende” della Scuola primaria Collegio della Provvidenza di Udine e “Barba Cosson” della Scuola primaria A. Molaro di Cervignano del Friuli.
Secondo classificato “Il mus Pinocchio e l’âf” della Scuola primaria di Ciconicco, Terzo classificato “La Bernadie: une lûs par nô fruts” della Scuola primaria “O. Marinelli” di Tarcento.
Scuola secondaria di primo grado. Primo posto “Il tesaûr de mê tiere” della Scuola secondaria di primo grado Pellegrino da San Daniele di San Daniele del Friuli.