La sesta prova del campionato Virtual di corsa in montagna sulla ciclabile di Caneva

Visto il blocco delle manifestazioni sportive fino a data da destinarsi, conseguente all’emergenza sanitaria Covid-19, l’Unione Sportiva Aldo Moro di Paluzza è stata una delle prime società sportive del mondo della corsa, ad attivarsi per proporre gare Virtual.

Sono state così proposte già cinque gare Virtual a Curiedi di Tolmezzo, Noiaris, Paluzza (percorso Mondiali 2011) e Illegio (due prove), che hanno avuto un grande successo.

Per partecipare alle gare virtuali è necessario scaricare una APP gratuita denominata STRAVA, che permette di percorrere il segmento del tracciato di gara predefinito, registrando in automatico il tempo all’interno dell’applicazione. A questo punto si rilascia la data di apertura e la data di chiusura della gara ed il gioco è fatto. Coloro che sono sprovvisti di questa tecnologia, possono rilevare il proprio tempo manualmente e, per questa sesta prova, possono inviare il proprio tempo alla mail info@aldomoropaluzza.it e saranno inseriti in classifica.

La sesta prova, dal 1° al 15 agosto, è in programma a Caneva di Tolmezza, un percorso pianeggiante interamente su ciclabile asfaltata; Lunghezza 11,9 km, dislivello 50 metri. Partenza, arrivo e parcheggi a Caneva. Dal parcheggio si procede verso sud sulla ciclabile per raggiungere la partenza posta a circa 500 m. Si attraversa il ponte e si prosegue in ciclabile per altri 100 m. (un pò di curvette in successione). Poi trovate a terra la scritta in bianco START (anche zona di arrivo). Il tracciato è segnalato con frecce bianche a terra solo nei bivi. I primi 4,5 km sono sia andata che ritorno di facile intuizione. Al km 6 rilevamento tempo intermedio.

L’iniziativa nel suo complesso, nata per gli atleti dell’Aldo Moro, è fruibile da tutti. Non sono previste premiazioni ma un solo sano confronto “a distanza” tra gli atleti.

Per quanto riguarda la quarta e la quinta prova, sono risultati vincitori della staffetta Tiziano Moia e Nicolò Francescatto (nella foto), nella prova in salita “Damarie” ha primeggiato Michael Galassi, nella discesa “Floreanini” si è imposto Francescatto.
Tra le donne la prova a coppue è andata al duo Carla Spangaro-Chiara Fabio, in salita miglior tempo per Caterina Bellina, in discesa per Paola Romanin.

Classifica Virtual Race Staffetta Damarie – 2020 – 4.5.Prova
Classifica Virtual Race salita Damarie – 2020 – 4.Prova
Classifica Virtual Race discesa Floreanini 2020 – 5.Prova

Commenta con Facebook