CulturaGemonese

A Braulins la presentazione del libro “Bordeggiare tra acque mosse” di Gianni Bressan

Il Comune di Trasaghis e la Biblioteca comunale, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzano la presentazione del libro “Bordeggiare tra acque mosse” di Gianni Bressan, che  racconta le esperienze di Arturo Bressan nella Marina Militare Italiana dal 1936 al 1974. L’appuntamento è per venerdì 21 aprile alle 20 in Biblioteca, nella frazione di Braulins.

Dopo l’intervento del sindaco Stefania Pisu, l’introduzione sarà curata da Pieri Stefanutti del Centro di Documentazione sul Territorio.

Gianni Bressan, nato nel 1955 e originario di Mena di Cavazzo Carnico, ha lavorato come ricercatore dal 1983 al 1990 presso il CNR a Milano e dal 1991 al 2021 presso il Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS.

Ha anche pubblicato nel 2017 un libro sulle memorie del nonno Ernesto Barazzutti durante la Guerra di Libia e la Prima guerra mondiale e ora ripercorre l’esperienza di vita del padre.
“Bordeggiare tra acque mosse” è la metafora marinaresca che meglio riassume l’esperienza nella Marina Militare di Arturo Bressan, che ha vissuto nei riflessi personali rilevanti fatti storici del periodo della seconda guerra mondiale e del dopoguerra. Una traversata attenta, adattandosi al meglio a situazioni difficili, talvolta drammatiche, per superare con il minimo dei danni per sé e per altri i momenti critici. Le vicende di Arturo Bressan si snodano attraverso episodi di guerra nel Mar Mediterraneo, l’esperienza negli incursori della Regia Marina della X Flottiglia MAS, l’adesione alla Resistenza nella Carnia occupata dai cosacchi, singolare vicenda storica nota a pochi. Nel dopoguerra poi, ha dovuto affrontare la dura esperienza dello sminamento subacqueo in diversi approdi dell’Italia settentrionale fino a incrociare, suo malgrado, le trame del piano “Solo”, disegno eversivo dai contorni di colpo di stato.

A Braulins l’autore illustrerà, anche con l’aiuto di diapositive, le motivazioni ed i contenuti del libro.

La serata è aperta a tutta la popolazione.