CarniaTerritorio

Frana Cazzaso, verrà simulata l’evacuazione della frazione tolmezzina

Lunedì 13 novembre alle ore 20.00, nella sede della Consulta Frazionale di Cazzaso (ex Latteria), si terrà un incontro durante il quale si farà il punto sullo stato di fatto del movimento franoso della frazione tolmezzina e verranno illustrati i dettagli dell’esercitazione di Protezione Civile denominata “Cazzaso 2017” in programma per la mattinata di sabato 18 novembre.

Durante l’esercitazione – che coinvolgerà marginalmente anche le frazioni di Fusea e Cazzaso Nuova – verrà simulata l’evacuazione dell’abitato di Cazzaso nel caso di un aggravamento del movimento franoso in atto.

Nell’ambito della simulazione i soggetti coinvolti (le maestranze del Comune, i gruppi comunali di Protezione Civile di Tolmezzo e di Zuglio, la Protezione Civile della Regione, ecc.) provvederanno:

  • a diramare il segnale di allarme (suono di campane o sirene, annunci a mezzo megafoni o altoparlanti);
  • a chiudere la strada di accesso a Cazzaso;
  • a organizzare l’evacuazione, la gestione e lo smistamento degli sfollati (presso l’area individuata nella ex scuola materna di Fusea o altre sistemazioni autonome).

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Manutenzione telefonando al numero 0433 487913 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo manutenzione@com-tolmezzo.regione.fvg.it .