CollinareCronacaPrimo piano

Omicidio di Dignano, si indaga sulla relazione tra i due giovani

Stanno proseguendo in Questura a Udine le audizioni delle amiche di Nadia Orlando, la ragazza di 21 anni di Vidulis di Dignano, in provincia di Udine, strangolata lunedì sera dal fidanzato Francesco

Nadia Orlando (da Facebook)

Mazzega, 36 anni, di Spilimbergo, che ha girato tutta la notte con il cadavere della ragazza in auto prima di costituirsi alla Polizia stradale di Palmanova, ieri mattina.

Dalle loro testimonianze la Polizia di Stato di Udine, che conduce le indagini sotto la regia di Massimo Ortolan, punta a delineare i rapporti all’interno della coppia. Gli investigatori contano di trarre indicazioni utili a ricostruire la storia d’amore tra Nadia e Francesco, anche sulla base dei dati contenuti in un computer sequestrato ieri sera a casa dell’uomo a Spilimbergo.

La Squadra Mobile di Udine, con il supporto dei colleghi della Questura di Pordenone, ha perquisito ieri sera tardi l’appartamento dell’uomo.

Francesco dopo il fermo disposto dal Pm Letizia Puppa, ha passato la notte in carcere a Udine. In mattinata si è incontrato con il suo nuovo legale, l’avvocato Nicoletta Menosso, poi ha avuto un colloquio con uno psicologo della struttura penitenziaria. Nel pomeriggio è stato trasferito nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Udine: “Penso – ha detto l’avv. Menosso – che questo dipinga il suo stato di salute. Il ragazzo è in stato di shock e ha bisogno di aiuto”.

“Ho tolto la vita a una persona, alla persona che amavo. L’ho tolta a me e ai miei genitori” ha detto al suo legale: “E’ un ragazzo provatissimo e disperato”, ha aggiunto Menosso. Nell’incontro con il suo legale, il giovane ha ripercorso la serata di lunedì, il suo incontro con Nadia fino alla lite, quando le ha messo le mani al collo. Poi – ha riferito il legale – il suo ricordo si fa meno dettagliato. “C’è la volontà di collaborare e ricostruire i dettagli degli spostamenti spazio-temporali successivi ma – ha concluso Menosso – al momento è ancora difficile”.