CarniaGemoneseTerritorio

“Zone 30”, arrivano i contributi a Tolmezzo e Gemona

Nove progetti per la realizzazione di “Zone 30” in 11 comuni della regione saranno destinatari di complessivi 1,1 milioni di euro, contributi derivanti dal IV e V Programma di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale. La Regione ha approvato il decreto sulla graduatoria finale dei progetti presentati dai Comuni, in forma autonoma o associata, che hanno partecipato al bando pubblicato a aprile 2015.

zone 30 comuniLe “Zone 30” prevedono l’imposizione, per motivi di sicurezza e tutela dell’incolumità, del limite massimo di velocità di 30 km orari, rispetto al limite di 50 km normalmente imposto nei centri abitati dal Codice della Strada. “L’iniziativa – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro – ha riscontrato notevole interesse nei Comuni della regione, che si sono dimostrati sensibili ai temi della sicurezza stradale nei centri abitati; è un segno che le politiche che stiamo attuando, che comprendono anche le sperimentazioni per i percorsi bici casa-lavoro, l’inserimento della rete della mobilità lenta nel Piano paesaggistico regionale e il sostegno alle campagne contro l’incidentalità stradale – vanno nella giusta direzione”.

I progetti finanziati sono nove: Comune di Udine (200.000 euro), Comuni di Monfalcone e Staranzano (100.000 euro), Comune di Porcia (100.000 euro), Comune di Pordenone ( 139.800 euro), Comune di Trieste (200.000 euro), Comune di Spilimbergo (100.000 euro), Comuni di Gradisca d’Isonzo e Romans d’Isonzo (100.000 euro), Comune di Tolmezzo (100.000 euro), Comune di Gemona (81.178 euro).

Nello specifico, i progetti prevedono gli interventi di seguito dettagliati.

Comune di Tolmezzo: progetto “Zone 30 in località Betania”. Interventi di istituzione di una Zona 30 (Via Betania-Via Illegio-Via Grialba-Via Marchi) con realizzazione di interventi di regolamentazione della circolazione, percorsi ciclopedonali e installazione di dissuasori di velocità.

Comune di Gemona del Friuli: progetto “Zona 30 ambito scolastico e Via Sacra” (Via Sacra-Via Moseanda-Via Tagliamento-Via Bariglaria-Via Battiferro) con regolamentazione della circolazione, realizzazione di un percorso ciclopedonale, installazione di delimitatori di carreggiata.

Un pensiero su ““Zone 30”, arrivano i contributi a Tolmezzo e Gemona

  • paolo iussa

    Invece di spendere in Zona 30 riaprano ufficio badanti a Tolmezzo, Progetto Si.Con.Te attivo sino alcuni mesi fa. Passare ufficio Centro per Lavoro accanto Inps, aprire porta e vedere cartello inizio scale a destra,se qualcuno desidera fare contratto lavoro per assistenti familiari deve rivolgersi ad un Caaf, non avendo tessere si paga la modesta cifra di Euro 90. Assessore alla montagna, e alla Sanità, e consiglieri vari a Voi, tra qualche anno ad Amaro un cartellone ” Riserva Homus Carnicus “

I commenti sono chiusi.