EconomiaPrimo piano

Legge di Stabilità FVG: Sconti benzina confermati fino a giugno 2016

L'Aula del Consiglio regionale FVG
L’Aula del Consiglio regionale FVG

Istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili, ovvero articoli rispettivamente n. 4 della collegata e n. 5 della stabilità: la maggioranza ha detto sì, le opposizioni ancora una volta no. In precedenza l’Aula aveva preso congiuntamente in esame l’articolo 3 dell’uno e 4 dell’altro, entrambi in materia di attività culturali, ricreative e sportive. Consensi a maggioranza sia per il primo che per il secondo. Dei numerosi emendamenti a corredo dei due dispositivi diversi sono stati accolti e altri ritirati. Questo l’esito della terza giornata di discussione sulla Legge di Stabilità 2016 in Consiglio regionale a Trieste.

 

I FONDI SPECIFICI

Tra le decisioni da segnalare l’autorizzazione a riconfermare al Comune di Sauris il contributo decennale costante di 14 mila euro annui per nuovi lavori di costruzione delle nuove scuderie e manutenzione straordinaria del maneggio in località Velt e al Comune di Paluzza, il contributo decennale costante di 5.250 euro annui per completare i nuovi spogliatoi del campo sportivo di Timau.

Subemendata dalla Giunta una modifica presentata da Novelli e Riccardi (FI) per attività e iniziative in favore del resiano e delle varianti linguistiche delle Valli del Natisone, del Torre e della Val Canale.

QUESTIONE BENZINA AGEVOLATA

“Evitare contraccolpi su cittadini e sistema economico e, dopo un’analisi del rilievo europeo, trovare le contromisure necessarie per superare l’impasse sul sistema di agevolazioni del carburante”. A dirlo oggi in Aula è stato il capogruppo del Pd, Diego Moretti, commentando il parere motivato indirizzato dalla Commissione Europea alla Repubblica Italiana “a motivo di talune riduzioni sulla tassazione dei prodotti energetici non conformi alla Direttiva 2003/96/CE a norma dell’articolo 258 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea”. “L’assessore Vito ha garantito in Aula che ci saranno fondi per lo meno fino all’assestamento estivo. A questo si somma il fatto che le tempistiche previste dalla procedura d’infrazione consentono i necessari approfondimenti giuridici e quindi la preparazione della difesa normativa della questione”. Alla luce di questi presupposti, conclude Moretti, “riteniamo ci siano tutti i presupposti per riaffermare la validità giuridica del sistema e continuare a garantire la scontistica sui carburanti. In questo modo continueremo quindi a esercitare la nostra Specialità”.

I PROBLEMI DELL’EDILIZIA

Roberto Revelant
Roberto Revelant

“Gli esiti del bando relativo ai contributi per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente hanno messo alla luce tutti i limiti del regolamento di attuazione che la Giunta regionale su proposta dell’assessore Santoro ha approvato senza coinvolgere la Commissione consiliare competente che non ha potuto esprimere né un parere né tanto meno fornire un proprio contributo.” Il consigliere Roberto Revelant (Autonomia Responsabile) è tornato ad intervenire in merito alla proposta di emendamento, non accolta dall’Aula, volta a modificare la norma che ha introdotto il contributo.

“A fronte di uno stanziamento totale di 11 milioni e 500 mila euro – spiega il Consigliere Revelant – sulla base del regolamento di attuazione, la maggior parte delle risorse sono andate per finanziare solo 70 domande di privati e 23 interventi di altrettante imprese, che riceveranno contributi anche milionari, per restaurare edifici e costruire nuovi alloggi in edilizia convenzionata trasferendo il vantaggio della persona fisica acquirente finale dell’alloggio.

“Pur concordando con la necessità che le famiglie meno abbienti abbiano diritto di accesso ad immobili ad un prezzo agevolato, credo che questa norma non sia la sede più opportuna per implementare le opportunità di social housing, tra l’altro appena proposto dalla Giunta. Con questo sistema, infatti, viene meno uno degli obiettivi indiretti della norma contributiva sul riuso, ovvero quello di dare ossigeno al comparto edile. Di fatto, finanziando significativamente solo poche imprese a fronte di circa 1600 istanze complessive, molti altri interventi resteranno a bocca asciutta. Abbiamo sprecato una grande occasione per una promozione diffusa sul territorio della cultura della riqualificazione urbana per premiare poche realtà strutturate, oltre a garantire lavoro per imprese e maestranze del settore edile sempre più in sofferenza. Non solo, nemmeno gli sforzi che andavano nella direzione di finanziare le oltre 3000 domande per la riqualificazione energetica dei fabbricati di civile abitazione è andata a buon fine. Peccato – conclude Revelant – si è persa un’altra occasione per dare una scossa al comparto edile”.

 

L’Aula ha poi stabilito di iniziare l’illustrazione degli emendamenti all’articolo 7 del ddl 124 in materia di servizi istituzionali, generali e di gestione, oltre ad altre norme intersettoriali e contabili. I lavori sono terminati alle 20.00. Oggi la ripresa è per le 10.00, dopo un incontro tra capigruppo e relatori d’Aula con l’assessore Panontin per chiarire alcuni punti inerenti gli emendamenti presentati dallo stesso assessore.