CarniaCultura

I Tetraonidi conquistano Paluzza

L’inaugurazione a Paluzza della mostra sui Tetraonidi in memoria del naturalista Paolo De Franceschi ha riscosso notevole successo in termini di partecipazione  non solo dei locali ma anche di appassionati giunti da fuori Regione.

tetraonidiNel pomeriggio di sabato 5 dicembre, subito dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco di Paluzza Massimo Mentil e dei familiari del ricercatore carnico, sono stati distribuiti i premi, grazie al contributo di Secab, alle scuole elementari di Cercivento-Treppo Carnico nella sezione Arte e Creatività, mentre le scuole primarie di Timau-Cleulis hanno ottenuto il riconoscimento per il progetto di Scienze e quelle di Paluzza per la sezione Narrativa, la Regione ha inoltre messo a disposizione dei piccoli partecipanti il gioco didattico illustrativo “La filiere Bosc e Len”.

In serata si è tenuto il convegno su Gallo Forcello, Gallo Cedrone, Pernice Bianca e Francolino di Monte con l’intervento di esperti, studiosi ed anche allo stesso tempo amici che hanno accompagnato De Franceschi nelle sue ricerche sulle montagne non solo carniche ma anche del tarvisiano. Il saluto della Regione è stato portato dall’Assessore Mariagrazia Santoro.

La mostra, allestita presso il CESFAM in piazza a Paluzza, chiuderà i battenti il 6 gennaio 2016 ed osserva i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16, venerdì dalle 8 alle 14, domenica e giorni festivi (tranne 25 dicembre, 26 dicembre e 1° gennaio) dalle 10 alle 14.