CarniaCronacaPrimo piano

Troppi funghi raccolti, multati due veneti in Carnia

Nell’attività di controllo del territorio, la Polizia Provinciale di Udine ha rilevato irregolarità anche nell’ambito della raccolta funghi. In particolare, gli agenti in servizio a Tolmezzo hanno sanzionato due raccoglitori provenienti dal Veneto: uno per avere raccolto funghi con autorizzazione non in corso di validità per omesso versamento e in ore notturne (la sanzione è di 125 euro) e l’altro per avere raccolto funghi in eccesso rispetto al quantitativo massimo consentito, per una quantità di ben 46 kg e per averli riposti in contenitori non rigidi e non aerati. Questo raccoglitore è stato sanzionato con una multa di 485 euro. I funghi sono stati sequestrati e distrutti.

“Il Friuli si conferma terra di conquista per le sue bontà – osserva il presidente della Provincia Pietro Fontanini –; purtroppo c’è ancora qualcuno che esagera nella raccolta e che si appropria irregolarmente delle eccellenze del nostro territorio. La Provincia, per quanto possibile, manterrà alta la guardia”.

4 pensieri riguardo “Troppi funghi raccolti, multati due veneti in Carnia

  • Gianluca Spangaro

    Ciao mandi !

  • a certa gente dovrebbero togliere anche il permesso di entrare nei boschi

  • Sono chiodini, fungo parassita, una volta cresciuti hanno svolto il loro compito di spazzini. Dare multe per la raccolta di questi funghi é un esempio di grande ignoranza delle autoritá preposte. Che assurditá

  • certo fa impressione un sequestro di tale portata. Dal tenore dell’articolo e dalle dichiarazioni di Fontanini sembra però che il vero problema sia lo “straniero” che va a “rubare” i funghi dei Friulani piuttosto che la vera salvaguardia del territorio. Girando per i boschi della Carnia non è difficile assistitere a impunite “raccolte miracolose” simili a queste, compiute da residenti con la passione per la “micologia predatoria”.

I commenti sono chiusi.