TarvisianoTerritorio

In corso la riqualificazione dell’area esterna del Parco geominerario di Cave del Predil

Proseguono i lavori di valorizzazione e potenziamento delle strutture culturali e turistiche del Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil.
L’intervento, finanziato da un contributo regionale di 421.500 euro, permetterà di riqualificare l’area esterna del sito minerario, attraverso la realizzazione di una piazzetta circolare all’ingresso del parco dove è situato il monumento alla memoria dei Minatori, il rifacimento dei percorsi che conducono all’ingresso e all’uscita della miniera con una nuova pavimentazione, nei quali sarà allestita anche una illuminazione a led dedicata, alla riorganizzazione dell’area centrale che diventerà luogo dedito alla musealizzazione dei macchinari storici e all’allestimento di una nuova struttura per eventi a supporto delle molteplici manifestazioni culturali che vengono svolte all’interno del parco. I lavori verrano ultimati entro il mese di ottobre.
“Il Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil rappresenta sempre di più un fiore all’occhiello della proposta storico, culturale turistica del territorio – afferma il sindaco Renzo Zanette -. Per questo motivo l’Amministrazione comunale si è impegnata a fondo e si impegnerà anche in futuro per ottenere vari finanziamenti che consentiranno di migliorare ulteriormente l’offerta del PIG e del Museo della tradizione mineraria ed in particolare della sua miniera, gestita con tanta professionalità dal personale della Cooperativa pluriservizi Valcanale sotto la direzione del presidente Giuseppe Di Vora. Il nostro ringraziamento – conclude il sindaco – va al vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, sempre molto attento alle esigenze del territorio, che ha supportato l’Amministrazione comunale nell’ottenimento del contributo”.