SPORT INVERNALI: Le grandi gare in regione della prossima stagione
La Fis, federazione internazionale dello sci, ha reso noto il calendario delle gare a carattere internazionale in programma nella stagione 2002-2003. Vediamo gli appuntamenti più importanti previsti in Friuli.
UNIVERSIADI. Ovviamente spicca Tarvisio 2003. Dal 16 al 26 gennaio i migliori studenti-sciatori del mondo si sfideranno sulle nevi regionali. Qualche settimana prima, dal 18 al 21 dicembre, fra Tarvisio e Sella Nevea saranno assegnati anche i titoli italiani universitari di discesa e fondo.
SCI ALPINO. La Coppa del Mondo partirà il 26 ottobre dal ghiacciaio austriaco di Solden mentre la tappa più vicina a noi, quella di Kranjska Gora, si svolgerà il 4 e 5 gennaio (gigante e slalom maschile). Friuli protagonista assoluto invece in Coppa Europa: due giganti maschili il 13 e 14 febbraio a Sella Nevea, due discese e un supergigante femminile più due discese maschili dal 17 al 21 febbraio a Tarvisio. Le finali si disputeranno, come due anni fa, a Piancavallo dal 10 al 16 marzo. Gare Fis: dal 17 al 19 dicembre due discese e un gigante maschile a Sella Nevea, il 5 e 6 febbraio uno slalom e un gigante maschile sullo Zoncolan.
SCI FONDO. Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa esordiranno in Coppa del Mondo nell’inedita cornice di Duesseldorf, in Germania, il 26 e 27 ottobre con una prova sprint e una staffetta sprint. In regione, Coppa Continentale a Tarvisio il 21 e 22 dicembre, con una Gundersen e una sprint.
SALTO. Roberto Cecon comincerà la sua ultima stagione in CdM a Kousamo, in Finlandia, il 29 e 30 novembre. In attesa di goderci da vicino le finali della vicina Planica (21-23 marzo), il K90 di Tarvisio proporrà una Coppa Europa il 10 gennaio.
SNOWBOARD. Prova Fis a Piancavallo nei primi due giorni di febbraio: spettacolo garantito con uomini e donne impegnate in Half Pipe, Big Air e Snowboard Cross.
SCI D’ERBA. Appuntamento con una prova Fis dal 13 al 15 settembre a Forni di Sopra. In programma slalom, gigante, superG e combinata maschile e femminile.
BIATHLON. Il Centro Biathlon di Piani di Luzza ospiterà dal 26 febbraio al 2 marzo i Campionati Europei. A Forni Avoltri anche una tappa di Coppa Europa il 10 e 11 gennaio.
(di Bruno Tavosanis, da Il Gazzettino)
