GemoneseTerritorio

La sezione ANA di Gemona celebra il suo centenario

Sabato 11 e domenica 12 ottobre gli alpini celebreranno il centenario di fondazione della Sezione di Gemona. Accanto al vessillo sezionale parteciperanno gli undici Gruppi, accompagnati dai rispettivi gagliardetti, oltre al vessillo dell’associazione “Mai Daûr”. Sarà presente anche il Labaro dell’ANA, insieme al presidente nazionale.

PROGRAMMA

Sabato 11 ottobre

-Ore 10:00 – Piazza Municipio: Cerimonia dell’Alzabandiera, deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e formazione di un corteo che si snoderà fino alla Comunità di Montagna del Gemonese, accompagnato dalla Banda Alpina di Gemona. Seguirà la deposizione di una corona al Monumento del Sergente M.O.V.M. Alberto Goi, seguita dalla benedizione e dallo scoprimento di un cippo in ricordo del centenario della Sezione ANA di Gemona.

-Ore 11:00 – Sala della Comunità di Montagna del Gemonese: Consegna di un attestato di riconoscenza a tutti i Past Presidents, ancora in vita o loro familiari, della Sezione ANA di Gemona, con la partecipazione del Coro ANA di Gemona.

-Ore 18:00 – Cinema-Teatro Sociale di Gemona del Friuli: Presentazione “anteprima” del libro e del crest commemorativo del centenario con la partecipazione della Fanfara della brigata alpina Julia.

Domenica 12 ottobre

-Ore 08:45 – Piazza del Ferro: ritrovo e ammassamento. Seguiranno: alzabandiera; consegna del Sigillo della città di Gemona del Friuli da parte del sindaco al presidente nazionale; interventi delle autorità; trasferimento in corteo verso il Duomo.

-Ore 10:30 – Duomo di Santa Maria Assunta: celebrazione di una Santa Messa cantata dal Coro ANA di Gemona e con la presenza della reliquia del Beato don Carlo Gnocchi.

-Ore 11:45 – Porta Udine: ammassamento e successivo sfilamento per le vie cittadine di Gemona del Friuli accompagnato dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia e dalla Banda alpina di Gemona verso il Parco di Via Dante.

-Ore 13:00 – Rancio alpino al Parco di Via Dante.

-Ore 15:00 – Concerto delle Bande alpine di Gemona e di Orzano al Parco di Via Dante.

-Ore 16:30 – Ammainabandiera in Piazza del Ferro.