CarniaPrimo pianoSport

Cristina Pittin si conferma in gran forma, 18ª nello skiathlon dei Mondiali di sci di fondo

Cristina Pittin, reduce dal bel 15° posto nella sprint di giovedì, si è piazzata oggi 18ª nello skiathlon (7.5+7.5 km) dei Mondiali di sci nordico di Planica.

La fondista di Comeglians, 14ª al cambio degli sci dopo un’ottima frazione nei 7.5 km in classico, ha tenuto bene anche sulla stessa distanza in skating, cogliendo un altro piazzamento nella Top 20.

Oro a Andersson, argento a 22″ alla connazionale Frida Karlsson, bronzo a 45″3 alla norvegese Astrid Oeyre Slind. Nona a 1’25” l’azzurra Francesca Franchi. Cristina ha chiuso a 2’14”, seconda delle italiane.

«Questo è uno dei momenti più belli della mia carriera – dice a Studio Nord News la 24enne del Cs Esercito –. Il 15°posto nella sprint di giovedì vale tanto, ma vale ancora di più questo 18° posto in una distance. Oggi sono contenta per la prima parte di gara in tecnica classica, invece in pattinato mi è mancato qualcosa nel finale, anche perché ero proprio cotta. Fare dei piazzamenti così, rimanere lì con le big, anche se solo per il primo tratto di gara, significa tanto ed è proprio bello farlo al Mondiale, l’appuntamento clou della stagione. Per quanto riguarda la staffetta di giovedì prossimo mi piacerebbe esserci – conclude Cristina -, ma ovviamente saranno i tecnici a decidere chi schierare e in quale frazione».