TarvisianoTerritorio

Pontebba, primo incontro di partecipazione e ascolto sul Biciplan comunale

L’Amministrazione Comunale di Pontebba, con il supporto degli esperti Roberto Greco e Maurizio Ionico, sta predisponendo il Biciplan comunale, in applicazione della Legge regionale 23 febbraio 2018, n. 8 “Interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa”.  

L’obiettivo del Piano è duplice: da un lato, di assicurare la continuità e l’integrazione delle piste e degli itinerari ciclabili regionali e di area vasta (Alep Adria Radweg, 11 itinerari cicloturistici) con il sistema locale e, dall’altro, di connettere le varie parti del contesto urbano (capoluogo, località), i patrimoni paesaggistici, storici ed artistici, le strutture agro-alimentari, commerciali, ricettive e della produzione.  

La prima fase dell’attività è iniziata puntando sulla partecipazione e sull’ascolto della popolazione: si è svolto un primo incontro e altri si terranno nel corso dei prossimi mesi attraverso il coinvolgimento delle diverse componenti (associazioni ambientali, sportive e ricreative, appassionati della bicicletta, operatori economici) al fine di individuare dal basso alcune soluzioni ideali riguardo le relazioni casa – scuola, casa – lavoro, casa – acquisti, casa – tempo libero/patrimoni ambientali e culturali.  

Il primo come i successivi appuntamenti con la popolazione si svolgeranno in forma di “laboratorio”: questo modello fa emergere le idee delle persone al fine di immaginare percorsi e a ipotizzare soluzioni concrete che permettano sia agli abitanti sia ai cicloturisti e cicloamatori la possibilità di spostarsi meglio in bici e a piedi a Pontebba.  

Nell’evento iniziale è stato presentato lo strumento del Biciplan e discusso molto dell’armonizzazione di piste e percorsi ciclabili con gli interventi di rigenerazione urbana (tra i quali stazione ferroviaria e Bike hotel) che l’Amministrazione sta progettando e della migliore connessione con la ciclovia Alpe Adria Radweg. È stato altresì sottolineato il valore rappresentato dall’utilizzo della bicicletta in termini di miglioramento dello stato di salute individuale e di promozione di ricadute economiche a favore dell’economia locale (commercio di prossimità, aziende agricole, strutture ricettive e B&B). 

Gli esiti del confronto e le prime ipotesi di lavoro verranno discusse dai tecnici Greco e Ionico con l’Amministrazione Comunale che, poi, verranno presentate alla discussione pubblica.