CarniaSport

Alessandro Pittin non molla, é 13° ai Mondiali di combinata nordica

All’esordio nel suo ottavo Mondiale, Alessandro Pittin si è piazzato 13° a Planica nella prova dal trampolino piccolo della combinata nordica.

Dopo un positivo salto dal trampolino HS100, Pittin si è ritrovato 22° a 1’48” dal duo Riiber-Yamamoto e a 1’23” dalla zona medaglia.

Nella prova di fondo Pittin ha sfruttato le sue qualità, agganciando il gruppo in lotta per il quarto posto, pagando nel finale lo sforzo per il recupero (oltre che la poca attitudine alle volate) e chiudendo appunto con un bel 13° posto a 50″6 dal vincitore Riiber, che ha preceduto il tedesco Schmid e l’austriaco Rehrl. Solo 9 i secondi che separano il finanziere dalla quarta posizione. Si tratta del suo terzo miglior risultato in otto edizioni iridate.

“Prima della partenza non pensavo che avremmo recuperato così sui primi – ha detto Pittin -, quindi è stata una bella gara. All’ultimo giro ero un po’ troppo affaticato per potermi portare nelle prime posizioni del gruppo. Ho anche lottato nel finale per lo sprint, ma avevo dei brutti clienti con me. Sono soddisfatto di essere rimasto lì a lottare con il gruppo del quinto classificato: è un buon segnale”.

A Planica c’è anche Raffaele Buzzi, che presumibilmente gareggerà negli appuntamenti della prossima settimana.

SALTO CON GLI SCI

Al suo esordio ai Mondiali assoluti, Francesco Cecon è giunto 40° dal trampolino HS100..

Poco fortunato il ragazzo di Malborghetto, che nei salti di allenamento si era distinto ma poi è stato condizionato da un’indisposizione che inevitabilmente gli ha tolto energie.