CronacaPrimo pianoTarvisiano

A 93 anni contromano in Autostrada, panico lungo la A23 a Moggio Udinese

Avrebbe potuto causare un gravissimo incidente il 93enne austriaco che questa mattina, verso le 11.30, ha raggiunto in autostrada, proveniente da nord, dal confine, l’area di servizio di Campiolo, nel territorio del comune di Moggio Udinese. Secondo quanto ricostruito dalla Polstrada di Amaro, l’uomo, a bordo della sua Skoda, dopo essersi fermato in Autogrill a Campiolo, invece che proseguire verso sud, ha imboccato l’A23 contromano, dirigendosi a nord.

Ha percorso un km sulla viabilità, facendo a zig zag tra le vetture e poi è entrato in una galleria lunga un km e 200 metri. Uscito dal tunnel si è trovato davanti una corriera austriaca piena di gente a bordo e, sulla corsia di sorpasso, una vettura. Tutti e due i mezzi, davanti a quella Skoda fuori posto, hanno inchiodato e si sono scontrati. Il 93enne ha frenato pure lui ma è finito contro i due veicoli, danneggiando l’auto.
Poi, invece di fermarsi per dare l’allarme e prestare soccorso, il 93enne non è sceso dalla sua macchina, ha fatto marcia indietro e ha ripreso come nulla fosse il suo viaggio verso sud. È stato inseguito dalla polizia stradale di Amaro, comandata dall’ispettore capo Sandro Bortolotti, che lo ha fermato nei pressi di Palmanova.