CarniaSport

Corsa in montagna, a Giulio Simonetti e Rosy Martin il “Memorial Pinzan” di Ovaro

Le pessime condizioni del tempo non hanno fermato l’organizzazione della 45ª edizione del “Memorial Luigi Pinzan”, la gara di corsa in montagna di Ovaro valida quale sesto prova del Trofeo Gortani.
Tra un temporale e l’altro i volontari, affiancandosi all’opera della squadra comunale, hanno pulito alla perfezione i vari percorsi, che prevedevano una nuova variante particolarmente impegnativa e tecnica.
Il settore culturale, ha presentato una gustosa anteprima: Paola Fabris, davanti a una attenta e commossa platea, ha illustrato il delizioso libricino scritto da Rita Gortan, ex atleta dell’US Ovaro, che ripercorre le fasi più importanti della sua affascinante vicenda familiare, che l’ha portata dalla Sila calabrese ai monti di Carnia.
Nonostante il maltempo, sono stati 170 i concorrenti al via, accolti al coperto sotto le arcate della piattaforma di Ovaro e nel tepore delle docce del vicino camping al termine delle loro fatiche, dopo un gradito ristoro caldo.

Il successo assoluto è andato a Giulio Simonetti della Gemonatletica e Rosy Martin dell’US Ovaro.
Vittorie nelle singole categorie (si andava dai Cuccioli ai Master) di Valoyet Menean, Marco Pezzillo, Evita Ivancic, Jacopo Concina, Alessia Cescutti, Ivo Rot, Elisa Prodorutti, Gabriel Peresson, Elisabetta Tarussio, Mattia De Pasquale, Martina Ottogalli, Pietro Pertoldi, Gessica Calaz, Paolo Lazzara, Nadia Ferigo, Cristian Merluzzi, Fulvia Cecchini, Guido Croatto e Remo Neukomm.
Nelle 4 classifiche di Società si è imposta l’Aldo Moro Paluzza.

Al termine della manifestazione, durante il pasta party sotto il tendone della Sagra del Carmine di Lenzone, c’è stata l’esibizione del Corpo Bandistico Val di Gorto, diretto dal Maestro Giovanni Donada.
Alle premiazioni hanno partecipato il presidente regionale del CSI Mario Sopracase con il vice Placido Felice, il coordinatore tecnico Gianluigi Di Giusto con il responsabile del settore atletica Adriano Zanchetta, l’assessore comunale Stefano Timeus, il presidente dell’Associazione Turistica Pio Cedolini e Marco Bitussi in rappresentanza della famiglia Pinzan.
Molti e graditi dall’US Ovaro i complimenti espressi da tanti partecipanti, che hanno reso gratificante l’impegno degli organizzatori, i quali rivolgono un ringraziamento particolare per il sostegno economico alla Regione, ai frazionisti di Lenzone, alla famiglia Pinzan, al Comune e alla Pro Ovaro.

Il Trofeo Gortani ritornerà domenica 9 settembre con la prova di Cleulis di Paluzza.

CLASSIFICA

nella foto il podio assoluto maschile, con Paolo Lazzara (976, 3°), Giulio Simonetti (900, 1°) e Tiziano Moia (680, 2°)