CronacaPrimo pianoTarvisiano

Incidente in montagna sul Canin, 1 alpinista morto e 2 feriti

Nuovo incidente in montagna sabato, sulle vette del Monte Canin, in comune di Chiusaforte. Un 30enne alpinista serbo ha perso la vita, un altro compagno versa in condizioni critiche e una ragazza in ospedale risulta con un braccio rotto e con un principio di ipotermia.

I tre erano partiti da Sella Nevea, a Chiusaforte, per raggiungere il Canin percorrendo – non in cordata, ma ognuno per conto suo – la ferrata Via Julia, in parte ancora coperta dalla neve. L’incidente è accaduto a quota 2300, nel comune di Resia: a quanto si è appreso, Aleksandar Dzavovic, 30 anni, è scivolato ed è caduto su due compagni di escursione che erano dietro di lui. Tutti e tre sono precipitati per circa 100 metri, sulla neve e, dopo diversi salti di roccia, sono finiti su un pianoro ghiacciato. Dzavovic è morto sul colpo.

L’amico A.P., 33 anni, è stato più volte rianimato ed è in condizioni disperate in ospedale, a Udine; la ragazza, M.D., 28, è stata portata anche lei in elicottero a Udine dal 118. Complesse le operazioni che hanno visto il supporto del SAGF di Sella Nevea, dei carabinieri, dei vigili del fuoco e del Soccorso civile del Cnsas di Cave del Predil.