TarvisianoTerritorio

Riparte l’attività del movimento “Io amo Resia con i fatti”

Riparte l’attività del movimento “Io amo Resia con i fatti“, che anche quest’anno ha messo in programma numerosi interventi in diverse aree della Valle, ma in particolare ha fissato per i prossimi sabati, i tradizionali interventi in tutti i paesi del territorio.

Si parte già sabato 21 maggio con un intervento a Oseacco, quindi sabato 4 giugno nella lontana frazione di Uccea, a seguire sabato 11 a Stolvizza, il 18 a Gniva Lischiazze, il 25 sempre di giugno al Calvario di Prato, per finire sabato 23 luglio a Coritis. Ma queste sono solo alcuni degli appuntamenti più significativi, i tanti volontari, infatti, che si impegnano in questa meritoria opera di volontariato, saranno impegnati in tanti altri interventi che hanno inciso, e molto, sulla qualità ambientale del nostro territorio.

Ma l’obiettivo del movimento non si ferma a questi interventi, ma tutto il programma è finalizzato a far crescere in tutti una corretta educazione ambientale. E proprio in questa ottica che è stato creato un portacenere tascabile per invitare tutti a non gettare più per terra cenere e mozziconi di sigarette che tra l’altro da qualche settimana, una nuova legge, punisce pesantemente i contravventori. Questo simpatico gadget sarà distribuito nei vari appuntamenti ma anche in altre iniziative con l’obiettivo di creare una filosofia ambientale che in questa valle è cresciuta a dismisura grazie a questa importante attività che ha coinvolto un po’ tutti.

Il movimento “Io amo Resia con i fatti” infatti, con molta soddisfazione è felice di constatare, anche grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, il significativo miglioramento del proprio territorio evidente in tutta la valle, un bel positivo riscontro dell’impegno del movimento ma anche una felice constatazione del lavoro svolto da tanti cittadini che curano con impegno le proprie proprietà e le aree comuni.