CollinareSport

Basket C, secondo posto matematico per Il Michelaccio

IL MICHELACCIO – PALLACANESTRO GRADO  83-48

IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 9, Pellarini 5, Colutta, Simonutti 13, Polo n.e., Nicoloso 5, Bortoluzzi 17, Tosoni 8, Domini, Ellero 11, Dijust 15. Allenatore: Sgoifo A.
PALLACANESTRO GRADO: Pittia 5, Vesco 9, Cicogna F. n.e., Tomat, Galopin 9, Lugnan 13, Pinatti, Cicogna G., Dreas 12. Allenatore: Miani L.
NOTE: Nessuno uscito per 5 falli.
PARZIALI:  30-9, 42-18, 66-33.

di SARA PUNTEL

La sfida fra Il Michelaccio San Daniele e la Pallacanestro Grado si conclude con il rotondo successo dei padroni di casa per 83 – 48.

Troppa la differenza tecnico-fisica in campo, nonostante Coach Sgoifo rinunci da subito a Fabrizio Polo a causa di un piccolo problema muscolare e anche a causa di alcune assenze per gli ospiti (Gazzetta e Cicogna).

Dopo 5 minuti la gara ha già un padrone, con San Daniele avanti 18-3, trascinata da un Bortoluzzi capace di fare 13 punti nel solo primo quarto, con tre su tre da tre punti.

Gli ospiti si aggrappano al trio Galoppin-Lugnan-Dreas, ma quando all’esperta guardia di Coach Sgoifo si aggiungono anche un Simonutti in serata di grazia e un Dijust come sempre decisivo, la luce per Grado si spegne già prima dell’intervallo lungo: 42 – 18 il finale.

Gli ultimi due quarti sono di pura passerella per i Neroarancio, con ampie rotazioni che danno le giuste gratificazioni a tutti. Purtroppo per i ragazzi di Coach Miani, comunque encomiabili per l’impegno, a pochi minuti dalla fine esce per infortunio anche Vesco, uno dei migliori del match.

Da segnalare a 5 minuti dal temine l’esordio del giovane lungo di casa Paolo Nicoloso, classe 2000, che, aiutato dai compagni, ma sicuramente bravo a non sentire l’emozione, dimostra già da subito di essere una bella nota lieta e soprattutto un’ottima prospettiva per il futuro (5 punti al suo attivo).

Con questa vittoria e la contemporanea sconfitta della Bluenergy Codroipo sul terreno della Servolana Trieste, Il Michelaccio chiude il Campionato al secondo posto matematico, con un turno di anticipo.