CarniaCronacaPrimo pianoTarvisiano

Alto Friuli, iniziano i primi disagi sulle strade per le nevicate in corso

E’ in corso sulla montagna del Friuli Venezia Giulia una nuova ondata di maltempo che sta portando precipitazioni piovose intense, anche molto intense sulle Prealpi Carniche, fino ai 400 metri circa. La quota neve inizia intorno ai 500 – 800 metri nelle zone più interne, 1000 metri sulle Prealpi più esposte al flusso meridionale, in ogni caso con oscillazioni. Le precipitazioni più consistenti si avranno verso sera quando sulla costa soffierà Scirocco forte, con possibili mareggiate e acqua alta. Venti forti da sud anche in montagna.

Al momento si segnalano rallentamenti lungo le principali strade sia statali, regionali, provinciali che comunali, in particolare lungo la SS 52 Bis di Monte Croce Carnico.

Domani, domenica 6 marzo, previsto Cielo da variabile a nuvoloso con possibili rovesci temporaleschi, nevosi eventualmente fino a bassa quota, ma anche con schiarite, più ampie sulla costa.

Lunedì 7 marzo, Cielo in prevalenza nuvoloso con probabili piogge su pianura e costa e qualche nevicata in montagna oltre i 500 metri circa, in genere deboli in Carnia e sulla fascia occidentale, più continue sul Tarvisiano e sulla fascia orientale. Su pianura e costa soffierà Bora debole o moderata.

bollettino valangheSITUAZIONE VALANGHE:  Per domenica il pericolo valanghe sarà forte su tutto il territorio montano a causa dell’abbondante presenza di neve fresca e nuovi consistenti accumuli da vento. La nuova neve non ancora consolidata potrà dare origine a valanghe di medie e grandi dimensioni a tutte le esposizioni. Gli eventi più importanti convogliandosi lungo i canaloni potranno in alcuni casi interessare tratti di viabilità posti oltre i 1000-1200 m circa. Oltre i 1500 m, a tutte le esposizioni, il distacco provocato potrà avvenire già con debole sovraccarico. Per le escursioni fuori dalle piste battute sarà necessaria un’ottima capacità di valutazione locale del pericolo. Grado di pericolo previsto: 4 (forte) ovunque.