Primo pianoTarvisianoTerritorio

Ciclovia Alpe Adria, via ai lavori del tratto Moggio-Resiutta

Passando in questi giorni per la statale a Moggio ci si può accorgere che sono cominciati finalmente i lavori sulla pista ciclabile. Si tratta di due appalti della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale. Il primo prevede la realizzazione del tratto che va da Resiutta a Moggio, mentre il secondo è relativo alla costruzione del sottopasso che permetterà ai ciclisti l’accesso al paese dell’ Abbazia. A darne notizia il Sindaco di Moggio Udinese, Giorgio Filaferro.

Proprio martedì mattina c’è stata la consegna dei lavori relativa a quest’ultimo appalto. Presenti, oltre al progettista e direttore dei lavori ing. Fabio Del Fabbro, all’ing. Comand della ditta appaltatrice Comand srl di Mortegliano, anche il commissario della Comunità Montana Aldo Daici ed il primo cittadino. “Si tratta di un’opera di straordinaria importanza per le nostre zone – sottolinea Filaferro – Argutamente l’assessore Santoro della Regione ha riconosciuto l’importanza di un’opera del genere finanziandola, infatti i dati ufficiali parlano di circa mezzo milione di passaggi di ciclisti solo lo scorso anno. Sono numeri importanti che fanno immediatamente comprendere l’importanza di una tale opera. Tra l’altro la realizzazione del sottopasso è stato fortemente voluto dalla mia amministrazione. Infatti durante i primi incontri con la Provincia e la Regione non era prevista la realizzazione del sottopasso, ma questo avrebbe tagliato fuori Moggio dai benefici che la pista ciclabile può apportare. In tal senso abbiamo preteso la sua realizzazione e siamo stati accontentati. Un grazie e un plauso all’assessore Santoro e alla Regione. Un ringraziamento è dovuto anche alla Comunità Montana ed ai suoi tecnici per quanto fatto”. 

ciclabile resiutta progetto
L’intervento sarà inaugurato entro la prossima estate. Inoltre sono iniziati i contatti con le Ferrovie dello Stato per la sistemazione dell’area e dei fabbricati che insistono proprio in corrispondenza dell’accesso a Moggio. “Il primo approccio è stato assolutamente soddisfacente – chiude il Sindaco – e già nei prossimi giorni ci sarà un incontro ufficiale per stabilire come coordinare gli interventi per garantire un adeguato decoro all’area”.