CronacaPrimo piano

Pioggia e neve sferzano la montagna friulana

Dalla notte precipitazioni abbondanti si stanno abbattendo sulla Carnia, molto intense sulle Prealpi Carniche, più moderate sulle zone orientali. La quota neve è ai 1000 m sulle Prealpi, 700 m sulla fascia alpina e Prealpi interne. Dalla tarda serata Bora forte ovunque (raffiche oltre i 100 km orari sul golfo di Trieste, 70 sulla pianura) e precipitazioni nuovamente diffuse. Probabile acqua alta nelle lagune.

PioggiaL’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale è di colore giallo, la valutazione della situazione idrogeologica ed idraulica spiega che sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, con innalzamento dei corsi d’acqua, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e sulle coste fenomeni di acqua alta. Possibili problematiche legate al vento forte e ai distacchi valanghivi con locali interruzioni della viabilità e black-out elettrici.

Detto della sospensione dei Campionati regionali di calcio, al momento non si segnalano particolari problemi alla circolazione sulle principali arterie di Carnia e Val Canale-Canal del Ferro. Nevischio sulla A23 Palmanova-Udine-Tarvisio tra Pontebba e il Confine di Stato. Polemiche invece lungo la provinciale che porta sullo Zoncolan, su Facebook è stata postata infatti una fotografia che mette in risalto il pessimo stato dell’arteria.

nevicata starda zoncolan

In mattinata si è verificata una fuoriuscita autonoma di un’auto, lungo la strada provinciale 21 delle Tre Croci, all’altezza della frazione di Terzo di Tolmezzo. Da quanto si è appreso la vettura, a bordo della quale c’erano quattro persone, per cause ancora in corso di accertamento, probabilmente per il fondo viscido, si è imbarcata carambolando sulla sede stradale. Conducente e passeggeri, rimasti feriti lievemente, sono stati trasportati in Ambulanza al Pronto Soccorso di Tolmezzo.

Quasi contemporaneamente anche in comune di Trasaghis si è verificato un altro sinistro: lungo la strada regionale 512, una Toyota Aris condotta da un 80enne di Bordano, avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo invadendo la corsia opposta di marcia, schiantandosi contro una Fiat Brava guidata da un giovane di 27 anni di Reana del Rojale. I due feriti, anche in questo caso lievi, sono stati trasportati negli ospedali di Udine e Tolmezzo.

Per domani, lunedì 29 febbraio, di notte e al mattino precipitazioni abbondanti, localmente temporalesche, con quota neve in calo a 700 m sulle Alpi e zone prealpine interne, 1000-1200 m sulle Prealpi esposte alla pianura. Bora forte ovunque. Nel pomeriggio miglioramento.Vento in calo.