Primo pianoTerritorio

Ritrovo dei sindaci anti-Uti a Pagnacco

Mediazione o rottura definitiva sul destino delle UTI? C‘è grande attesa per l’incontro di questa sera, venerdì 26 febbraio, alle ore 18.30, presso l’auditorium di Pagnacco, convocato dai sindaci dei comuni del Friuli Venezia Giulia che da mesi stanno battagliando contro la riforma degli enti locali.

elenco sindaci contro uti

«Uti, la paura fa 91! Dalla protesta alla proposta» è il titolo del convegno promosso da Piero Mauro Zanin Sindaco di Talmassons, Renato Carlantoni Sindaco di Tarvisio e Pierluigi Molinaro Sindaco di Forgaria nel Friulial, capofila dei 56 comuni del FVG ricorrenti al Tar contro le Unioni Territoriali Intercomunali, recentemente confermate dal Consiglio regionale con avvio obbligato dal 15 aprile. A loro si sommano poi gli altri comuni nei quali gli statuti nelle rispettive Uti non sono stati approvati (e si sale a quota 81), infine un ultimo gruppo di 10 primi cittadini che hanno avanzato critiche e richieste di correttivi alla riforma proprio nelle ultime settimane. Complessivamente dunque 91 amministrazioni comunali sulle 216 del Friuli Venezia Giulia.

A sostegno interverranno deputati, consiglieri regionali, il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, il presidente dell’Anci regionale, Mario Pezzetta (che nei giorni scorsi ha lanciato un ultimatum alla Regione chiedendo di azzerare ogni penalizzazione finanziaria come condizione per aprire un tavolo di trattativa) il Presidente del Consiglio delle autonomie locali, Ettore Romoli e rappresentanti della società civile.