SportTarvisiano

Sci paralimpico, la tarvisiana Ylenia Sabidussi guida alla vittoria Lorenzo Bernard

Dopo il rinvio di ieri, sulla pista B del Priesnig a Tarvisio oggi si sono regolarmente disputate le gare di European Cup di sci paralimpico, organizzate dall’ASD Sci Club Due di Ronchi dei Legionari.

Inizialmente si è disputato lo slalom gigante. A vincere nella categoria Visually Impaired (disabili visivi) sono stati la croata Eva Goluza (con la guida Ana Zigman) e l’italiano Lorenzo Bernard guidato dalla friulana Ylenia Sabidussi. Nella classe Standing (in piedi: amputati, emiplegici) oro per la bosniaca Ilma Kazazic e per l’isontino Ugo Bregant. Nella categoria Sitting (in carrozzina: paraplegici) primo posto per l’italiano René De Silvestro.

ipcas2Nella slalom vittoria croata sia in campo femminile che maschile con Eva Goluza e Damir Mizdrak (Visually Impaired). Nella classe Standing Ilma Kazazic e Ugo Bregant (che si é aggiudicato anche il trofeo “Adriana Visintini”) si sono confermati i migliori anche tra i pali stretti così come il cortinese René De Silvestro nella categoria Sitting.

Grande soddisfazione per il team italiano che ha vinto l’assegno di 500 euro destinato alla squadra con il miglior punteggio globale.

Le classifiche complete sono disponibili QUI.

Per il sodalizio isontino l’appuntamento in Valcanale ha rappresentato la continuazione di un ciclo di iniziative e gare, legate al mondo dello sci per disabili, che continua da molti anni in regione. L’obiettivo è quello di avvicinare il maggior numero di giovani (e non solo) al mondo della disabilità, promuovendo lo sport quale strumento importante ed utile alla crescita personale dal punto di vista cognitivo, fisico, psicologico e socio-educativo.

L’evento é stato organizzato grazie anche al supporto di importanti e prestigiosi partner tra cui la Regione Friuli Venezia Gulia, l’agenzia regionale PromoTurismoFVG, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la collaborazione delle maggiori istituzioni sportive internazionali, nazionali e regionali e dei Comuni interessati.