CronacaPrimo piano

Squadre Enel al lavoro tra Carnia e Tarvisiano contro i black out

Oltre 50 tra tecnici ed operai di Enel Distribuzione sono state al lavoro dalle primissime ore della giornata di ieri per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo che dalla scorsa notte notte sta interessando il Friuli Venezia Giulia, in particolare la parte nord occidentale.

Le squadre Enel stanno intervenendo per riparare i danni ad alcune linee elettriche a 20.000 Volt, causati principalmente dal sovraccarico di neve pesante sui conduttori e da alberi fuori fascia che, a seguito della combinazione di forti raffiche di vento e neve pesante, si sono spezzati sulle linee stesse danneggiandole in più punti e provocandone anche la rottura.

Le aree maggiormente colpite sono  state quelle dell’Alta Carnia, del Cividalese, della Valcanale.

Già la scorsa notte, il Centro Operativo Enel di Udine è tempestivamente intervenuto ripristinando  il servizio ad oltre l’80% della clientela inizialmente interessata, attraverso le manovre di telecontrollo, e rialimentando così ampi tratti di rete non colpiti da guasti.

Le operazioni di ripristino dell’alimentazione per la restante parte della clientela, sono avvenute in tarda mattinata grazie all’intervento delle squadre Enel giunte sul campo, mentre la riparazione dei guasti verificatisi successivamente si è conclusa nel pomeriggio, anche con l’utilizzo di un gruppo elettrogeno installato dai tecnici di impresa appaltatrice che lavora per conto dell’Azienda, mentre proseguono le riparazioni dei conduttori delle linee danneggiate.

Enel sta lavorando in contatto con alcuni dei comuni interessati dal fenomeno.

Nonostante la supervisione condotta da parte dei Centri Operativi, i clienti possono segnalare eventuali disservizi utilizzando il numero verde 803 500, gratuito sia per le chiamate da fisso che da cellulare. Il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno. In caso di guasto già noto, un messaggio preregistrato informerà il cliente che l’intervento è già in corso. Inoltre è possibile conoscere lo stato della propria fornitura utilizzando l’apposita APP per smartPhone, inviando un SMS al numero 3202041500 o consultando il sito http://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/.