CarniaPrimo pianoTerritorio

Incontro PD-Amministratori locali sulle problematiche della Val But

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra le Amministrazioni Comunali di Arta Terme e Paluzza, assieme ai Segretari dei Circoli del PD di Arta Terme-Zuglio Giovanni Talotti e di Paluzza Tiziano Di Ronco, alla presenza del Coordinatore dei Circoli dell’Alto Friuli Luca Scrignaro.

Tema dell’incontro l’analisi della situazione politico-amministrativa della Valle del But e la ricerca delle possibilità, che ben presto diverranno necessità, di operare con uno spirito comprensoriale, che va al di là della visione del singolo Comune o del singolo problema di questo o quel Comune.

Fra le ampie problematiche esaminate, è emersa la preoccupazione per la situazione relativa al futura gestione delle Terme di Arta, non solo sotto l’aspetto occupazionale diretto o per l’indotto che genera, ma anche per i riflessi sull’offerta turistica dell’intera Carnia e, tutto sommato, dell’intera Regione.

Le problematiche delle Terme, è stato sottolineato, non possono gravare sul solo Comune di Arta, ma devono divenire oggetto di riflessione di una strategia comune per un intero territorio.

Polo sciistico dello Zoncolan, Terme, offerte culturali (Museo della Guerra, Museo di Zuglio) sono, infatti, temi inscindibili e intimamente legati tra loro.

Da qui la necessità, unanimemente condivisa, che la Regione unitamente al Comune e all’Ente comprensoriale carnico, assuma la regia di questo piano strategico per un rilancio economico integrato e sostenibile del territorio, indispensabile per evitare un ulteriore spopolamento dei paesi di montagna, in grado di dare prospettive certe agli operatori e stimolare la nuova generazione imprenditoriale.

Il Vicesindaco di Arta Terme, vista la piena disponibilità anche dell’Amministrazione Comunale di Paluzza, ha preannunciato la stesura di un Ordine del Giorno che sarà inviato ai Comuni della Carnia, chiedendo la condivisione di questa strategia.