CarniaCultura

Paluzza omaggia la portatrice carnica Maria Plozner Mentil

In occasione del centenario della morte della portatrice carnica Maria Plozner Mentil, il Comune di Paluzza, assieme al Museo della Grande Guerra ed alle altre associazioni timavesi, organizza una serie di eventi a partire dalla giornata di martedì 16 febbraio sino alla domenica successiva per onorare la memoria dell’eroina che, con il proprio sacrificio, ha conquistato la medaglia d’oro che venne conferita alla figlia Dorina solo nel 1997 dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

IMMAGINEIl Museo della Grande Guerra di Timau rimarrà aperto dal 16 al 21 febbraio, dalle ore 14.00 alle 18.00, mentre per le scolaresche, oltre all’ingresso gratuito, viene data la possibilità di accesso in orario diverso previa telefonata ai numeri 0433 779078 e 339 3731097.

Verranno officiate due Sante Messe al Tempio Ossario: la prima alle ore 18.00 di martedì 16, cui seguiranno le deposizioni delle corone alla tomba della Plozner Mentil e presso il monumento alle portatrici in piazza a Timau; la seconda cerimonia si terrà domenica alle 11 con la benedizione della corona, che verrà deposta sul luogo del ferimento della portatrice in località Malpasso sopra Malga Pramosio.
Nella serata di martedì alle ore 20.00 presso la Sala parrocchiale San Pio X, gli alunni della Scuola Primaria di Timau-Cleulis si esibiranno in una rappresentazione teatrale dal titolo: “L’eroina di Timau”; seguirà il concerto della Corale T. Unfer di Timau e del Coro G. Peresson di Arta Terme.
Sabato 20 febbraio, dalle ore 11.00, presso il Museo sarà possibile effettuare l’annullo filatelico commemorativo di Poste Italiane a cura del Gruppo Filatelici della Montagna del Club Alpino Italiano, mentre alle ore 14.00 si terrà un’incontro al Museo dal titolo “Racconti di vita e memorie di donne”, con gli interventi del Gen. Roberto Rossini dell’ANA di Verona, della prof.ssa Chiara Fragiacomo dell’Istituto friulano per la storia del movimento della liberazione e del direttore del Museo Lindo Unfer.
La chiusura dell’evento commemorativo, domenica ore 15 sempre al Museo, sarà a cura di Manuela Di Centa, che assieme ad alcuni studenti dell’Università di Udine presenterà “Donne in Carnia nel secolo scorso”.
12695165_1560912807559041_782282938_o

Un pensiero su “Paluzza omaggia la portatrice carnica Maria Plozner Mentil

  • Ferdinando

    Cosa si dice del futuro della caserma a lei dedicata? La si lascia morire di incuria?

I commenti sono chiusi.