CronacaPrimo piano

Maltempo, disagi alla circolazione e black out elettrici

Tanti i disagi dovuti alla perturbazione che sta interessando il Friuli Venezia Giulia

In mattinata sono state segnalate grandinate sulla Pedemontana e nel Friuli Collinare.

In autostrada, lungo l’A23 in direzione sud fra l’Autogrill di Buja ed il casello di Udine Nord, si è verificato il fenomeno della pioggia ghiacciata, con conseguenti rallentamenti alla circolazione dovuti anche alla presenza di mezzi spargisale in azione.

Vento forte, grandine, pioggia e fulmini hanno provocato danni in alcuni comuni del Tarcentino e del Collinare, tra i quali San Daniele, dove sono stati segnalati black out temporanei nell’erogazione dell’energia elettrica. A Nimis un fulmine in particolare si è abbattuto su un albero che è poi caduto addosso ad un’auto, illesa la donna che si trovava all’interno. La Protezione Civile regionale sta controllando la situazione attraverso la Sala Operativa di Palmanova e le squadre comunali; sono stati 32, con 13 mezzi, gli uomini impiegati in operazioni di monitoraggio del territorio e piccoli interventi su allagamenti di scantinati.

La neve caduta durante la notte è scesa fino intorno ai 400 metri di quota, da Forni di Sopra a Ravascletto, da Pontebba a Tarvisio.

AGGIORNAMENTO METEO PROTEZIONE CIVILE

In queste ore scende dall’Austria un fronte freddo che sta prendendo il posto del fronte caldo umido atlantico, spostatosi ora sulla Slovenia. Nelle prossime ore è atteso un afflusso di aria secca. Per la giornata odierna sono previsti rovesci sparsi, anche temporaleschi, nevicate in Carnia e sulle Prealpi Carniche, oltre alla prosecuzione delle nevicate già in atto sulle Prealpi Giulie, con quota neve a 400-500m. Soffieranno venti moderati di direzione variabile, con raffiche più sostenute da nord. La tendenza sarà in miglioramento, con venti in attenuazione.

I corsi d’acqua ingrossati sono monitorati, in particolare il Torre, il Malina, lo Judrio, il Versa, in Cormor, il Torrente Corno di San Daniele ed il fiume Isonzo. Sul Meduna è chiuso il guado di Rauscedo.

 

FOTO GALLERY