CollinareCultura

Tra storie, poesie e musica la Giornata del Ricordo di Colloredo

Il Comune di Colloredo di M.A., per rievocare la  giornata del ricordo che dal 2004  si celebra il 10 febbraio di ogni anno, ha organizzato per la sera del 12 febbraio 2016  alle ore 20.30 presso  il Centro Polifunzionale di Mels di Colloredo di M.A. una serata in cui si alterneranno testimonianze dirette di storia vissuta, poesia e musica.

Scopo della serata è quello di ricordare alle nuove generazioni la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, e l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Per l’occasione sarà presente il noto trombettista e compositore Mario Fragiacomo.

Fragiacomo nasce a Trieste da chiare ascendenti istriane e inizia lo studio della musica a nove anni. Si è messo presto in luce, fin dagli anni ’70, prima a Trieste con il gruppo del pianista Silvio Donati e con il “Trieste Jazz Ensemble” e poi a Milano, dove tutt’ora vive e lavora, identificandosi come una delle voci più impegnate sul versante del sincretismo tra jazz, musica accademica e tradizioni popolari dell’est Europa anche grazie alla collaborazione con prestigiosi musicisti.

All’evento parteciperà anche il coro dei ragazzi delle classi terze medie dell’Istituto comprensivo di Pagnacco diretti dal m.o Alessandra Bertoldi, che eseguiranno alcuni canti a tema con la serata.

Ci sarà inoltre la testimonianza diretta di profugo istriano, Bruno Pecchiari, ora residente a Colloredo, e la lettura di alcune poesie dello stesso Pecchiari e di Aldo Policek da parte della poetessa Luigina Lorenzini.

La serata è ad ingresso libero ed è aperta a tutti.