Primo pianoSportVideo

Calcio, Gemonese e Tolmezzo si spartiscono un punto a testa

CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 19^ GIORNATA

GEMONESE-TOLMEZZO   0-0

 

GEMONESE: Tusini, Bortolotti, Zuliani, Collini, Zucca, Persello, Di Lenarda (15’st Cargnello), Kalin, De Baronio, Tocchetto, Bolzon (1’st Ros). All. Fabio Pittilino

TOLMEZZO: Nardoni, Capellari (10’st Ciotola), Scarsini, Iuri, Muffato, Faleschini, Pignata, Toppazzini (37’st Cisotti), Cucchiaro, Gregorutti, Micelli. All. Fabrizio Damiani.

ARBITRO: Ponso di Bassano del Grappa (Valeri-Corradini)

NOTE: Espulso al 33’ pt Kalin per doppia ammonizione e al 44’pt il secondo portiere della gemonese De Mattia seduto in panchina per proteste; ammoniti Muffato, Capellari, Collini, Cucchiaro, Iuri, Di Lenarda.

 

LA CRONACA di DAVID ZANIRATO

Combattuto, maschio, agguerrito ma come spesso accade avaro di gol il sentitissimo derby dell’Alto Friuli andato in scena questo pomeriggio al Simonetti di Gemona del Friuli. Gemonese e Tolmezzo si sono spartite la posta in palio dopo un match segnato pesantemente dall’arbitraggio, indistintamente dal colore delle maglie. Grande equilibrio tra le due formazioni che si studiano per una ventina di minuti, al 21’ è Kalin a provare la prima conclusione a rete dell’incontro che termina sul fondo; la risposta del Tolmezzo arriva poco dopo, da due calci dalla dalla bandierina ma Tusini controlla a dovere. Al 33’ primo episodio decisivo per le sorti dell’incontro dei giallorossi, Kalin si trova sulla traiettoria di un pallone vagante e tocca la sfera con le mani, doppio giallo a norma di regolamento e fine della partita per lui. Al 39’ i carnici si fanno rivedere in area gemonese con Gregorutti che serve di prima al volo in area Micelli, sfera di ritorno per Cucchiaro che a sua volta prova ad imbeccare Scarsini ma la conclusione del capitano finisce sul fondo. Un minuto dopo i padroni di casa ci provano con un tiro cross di Bolzon dalla sinistra, Nardoni smanaccia ed evita il pericolo. Prima di rientrare negli spogliatoi Muffato viene graziato dal direttore di gara per un fallo a centrocampo che gli sarebbe valso il secondo giallo.

pubblico derbyNella ripresa Pittilino si copre e passa al 4-4-1 togliendo Bolzon ed inserendo Ros, il Tolmezzo cerca di premere sull’acceleratore in virtù della superiorità numerica come all’8’ quando un perfetto lancio di Toppazzini pesca Gregorutti che ci prova in girata ma senza fortuna. Due minuti dopo corner dalla sinistra di Cucchiaro, Pignata tenta la rovesciata, invano. Damiani alza la squadra innestando Ciotola al posto di Capellari, i rossoazzurri continuano a premere eppure non riescono a sfruttare i vari calci piazzati a disposizione. Al 25’ Micelli ruba la sfera ad un difensore sulla linea di fondo, cerca di incunearsi ma viene messo giù in area, rigore netto eppure incredibilmente l’arbitro fa proseguire. Stesso copione più tardi pure per un altro intervento scomposto su Cucchiaro. Il numero 9 del Tolmezzo sarà poi protagonista al 29’ di un perfetto assist per Gregorutti che da dentro l’area piccola stacca di testa imperioso senza riuscire però a schiacciare la sfera che finisce alta di poco sulla traversa. Al 35′ è Iuri ad intervenire duramente su un avversario in scivolata, anche stavolta il direttore di gara grazia il Tolmezzo, estraendo il giallo invece che il rosso.  L’unico acuto dei gemonesi, arcigni nel difendere il risultato, arriverà poco più tardi sugli sviluppi di un contropiede con Tocchetto che pur avendo campo libero si trova Nardoni in uscita ad anticiparlo. I carnici invece spingeranno sino alla fine senza fortuna.

 

LE VIDEO INTERVISTE di MASSIMO DI CENTA

__

__

__

 

 

 

I RISULTATI DEGLI ALTRI ANTICIPI

Cordenons-Chions 0-1

Vesna-Kras 3-0

Flaiano-Rivignano 3-2

LE PARTITE DI DOMANI

CjarlinsMuzane-Virtus Corno

Lumignacco-Sanvitese

Manzanese-Ism Gradisca

Tricesimo-Torviscosa

CLASSIFICA

Lumignacco       37

Cordenons         37

Torviscosa         35

Vesna                 33

Gemonese          32

Kras                    27

CjarlinsMuzane 26

Tricesimo          24

Flaibano            24

Sanvitese          23

Tolmezzo           22

Virtus Corno    21

Chions               21

Rivignano        17

I.S.M. Gradisca 12

Manzanese       12

 

IL PROSSIMO TURNO

Virtus Corno-Manzanese

Rivignano-Tricesimo

Lumignacco-CjarlinsMuzane

Tolmezzo-Cordenons

Torviscosa-Vesna

Kras-Flaibano

Ism Gradisca-Chions

Sanvitese-Gemonese