CarniaCultura

Al Paschini di Tolmezzo serata dedicata all’archeoscienza

Una serata all’insegna dell’archeologia per scoprire i metodi e gli strumenti di chi “scava” nel passato per riportare alla luce le tracce delle civiltà umane. Venerdì 29 gennaio alle ore 17.45 l’isis “Paschini” di Tolmezzo propone il secondo appuntamento delle “Serate di cultura”, una serie di incontri per aprire il mondo della scuola al territorio.

Interverrà Marina Rubinich, docente di archeologia presso l’Università di Udine impegnata da alcuni anni nelle campagne di scavo ad Aquileia e in altri importanti siti nazionali ed internazionali. Durante l’incontro, che si terrà presso l’aula magna dell’istituto, la relatrice illustrerà le recenti metodologie che guidano il lavoro dell’archeologo in un percorso attraverso la storia, l’arte e la scienza.
La serata sarà anche l’occasione per presentare il nuovo progetto di archeoscienza, dal titolo “La terra si racconta”, con cui l’isis “Paschini”, d’intesa con l’Università friulana, intende potenziare l’offerta formativa del liceo classico a partire dal prossimo anno scolastico