Economia

Udine, Ateneo flessibile. Inaugurato il 38^ Anno Accademico

“Vogliamo continuare ad essere un ateneo flessibile, agile, capace di interpretare i mutamenti in essere e di rispondere con azioni appropriate in costante sintonia con gli attori istituzionali e territoriali”. Lo ha detto il rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni, inaugurando oggi il 38/o anno accademico dell’ateneo friulano.

de toni università udine“Il tempo lavora per noi – ha continuato De Toni – con il Piano strategico di ateneo e i Piani strategici dei dipartimenti abbiamo imboccato la direzione giusta, costruendo e rinforzando le alleanze istituzionali e territoriali”. Il rettore ha quindi riferito che nell’anno accademico 2015/2016 si sono immatricolati all’Università di Udine 4.138 nuovi studenti (+5,8% rispetto all’anno precedente). Complessivamente oggi sono 15.411 gli studenti iscritti, mentre 628 sono i docenti e ricercatori, 536 tra tecnici e amministrativi, 33 collaboratori ed esperti linguistici. Nel 2015 i laureati sono stati 2.868.

“Ci collochiamo a livello europeo per quanto riguarda l’innovazione nel gruppo dei followers, insieme a Emilia-Romagna e Piemonte: penso che l’obiettivo sia entrare nello spazio dei leaders. Dobbiamo porci obiettivi importanti, non possiamo accontentarci. Dire dove vogliamo arrivare e, possibilmente, anche in quanto tempo. Penso che possiamo riprendere a essere ambiziosi”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Ricerca e all’Università del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti a conclusione del suo intervento in occasione della cerimonia, alla quale ha partecipato assieme al vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.