CarniaCultura

Memoria, Ricordo, Mafie, Liberazione e Terremoto. Quintetto di eventi al via a Tolmezzo

Tra Gennaio e Maggio si svolgerà un ciclo di eventi celebrativi organizzati dal Comune di Tolmezzo in occasione della Giornata della Memoria, del Giorno del Ricordo, della Giornata della Memoria e  dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, dell’anniversario della Liberazione e dell’anniversario del terremoto in Friuli,

Marco Craighero
Marco Craighero

“L’obiettivo – dichiara l’assessore alla Cultura Marco Craighero – è quello di dare il giusto risalto a momenti centrali, spesso fortemente drammatici, della Storia del nostro territorio, del nostro Paese e non solo, che hanno segnato in maniera indelebile lo sviluppo di tutti noi. Vogliamo che certi passaggi storici fondamentali non vengano dimenticati, ma diventino occasione per riflettere sul presente e sul futuro, utilizzando il passato come base centrale per uno sviluppo sociale e culturale che ponga le basi per una cultura di pace, solidarietà e giustizia”.

 

Il primo appuntamento, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà mercoledì 27 Gennaio alle 20.30 presso la sala conferenze della Comunità Montana, con la proiezione del film “Storia di una ladra di libri”, tratto dall’omonimo best seller letterario.

storia ladra libri“Il film è ambientato negli anni del potere di Hitler e della Seconda Guerra Mondiale in Germania, dove la piccola Liesel viene affidata dalla madre, perseguitata politica, ad una coppia di amici fidati. Testimone degli orrori del nazismo, Liesel trova conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a collezionare volumi, che salva dai roghi nazisti, e impara a leggere mentre i suoi nuovi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazione un rifugiato ebreo. Un film ricco di emozioni – spiega ancora Craighero – che affronta temi universali come l’amicizia, la forza dell’animo umano, il potere delle parole e la capacità di trovare la bellezza nascosta anche nei luoghi e nei momenti più bui”.
La proiezione sarà preceduta da alcune letture sceniche inerenti il tema della discriminazione e della deportazione nell’epoca nazista a cura di Lara Mazzolini e Chiara Di Ronco, coordinate da Giuliano Bonanni. La serata sarà presentata da Annalisa Bonfiglioli.

__

Sempre per la giornata della memoria è prevista inoltre una mattinata dedicata principalmente alle scuole, il 29 Gennaio alle 10 al Teatro Candoni, con il reading teatrale “Sognavo un mondo diverso”.

La rassegna proseguirà poi il 13 febbraio, per il Giorno del Ricordo, con la presentazione del romanzo storico di Mauro Tonino “Rossa Terra” sul tema dell’esodo istriano e delle foibe. Presenta Sergio Cuzzi.

Il 24 Marzo per la Giornata del Ricordo delle Vittime delle Mafie, verrà proiettato il documentario del regista friulano Ivan Vadori “La voce di Impastato”, per raccontare la tenacia e la determinazione dell’attivista siciliano che sfidò apertamente la mafia, rimettendoci la vita.

Il 23 Aprile sarà la volta dello spettacolo teatrale incentrato sulla figura di Sandro Pertini “Con la cravatta rossa”, in occasione dell’Anniversario della Liberazione. Occasione per scorrere la storia del nostro Paese, dall’antifascismo e la Resistenza ai Mondiali dell’82, attraverso gli occhi dello storico Presidente.

Infine il 4 Maggio, in prossimità dell’anniversario del terremoto del Friuli, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Orcolat”, che rivivrà quella drammatica nottata e il periodo che ne seguì.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.

Qui per scaricare il pieghevole.pdf