Cultura

Michele Gortani, la Carnia lo ricorda nel 50° dalla sua scomparsa

Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 10.00 a Tolmezzo presso la Sala Convegni della Comunità Montana della Carnia verrà ricordata La figura di Michele Gortani: geologo, politico, studioso delle tradizioni e della cultura carnica.

Michele Gortani_23 gennaio 2016Si tratta di un’iniziativa per ricordare il senatore Michele Gortani, nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della scomparsa,  per il suo impegno politico e civile e le sue battaglie in difesa della montagna, per le ricerche in campo geologico e paleontologico e per il paziente lavoro di ricerca connessa alle arti e alle tradizioni popolari della Carnia, sfociato nella nascita del Museo delle Arti Popolari di Tolmezzo.

Interverranno Giuseppe Muscio – Direttore del Museo Friulano di Storia Naturale, Domenico Molfetta – Studioso di cultura locale, Gian Battista Vai – Università degli Studi di Bologna e Giovanni Battista Carulli – Università degli Studi di Trieste.

Sarà anche l’occasione per presentare altre iniziative commemorative che verranno realizzate nel corso del 2016. A promuovere l’iniziativa Comunità Montana della Carnia – Museo geologico e Geoparco della Carnia, Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani”, Comune di Tolmezzo, Comune di Udine – Museo Friulano di Storia Naturale.